Scacchi in biblioteca 2024 ad Arona

La biblioteca di Arona, in collaborazione con la SD Scacchistica Novarese, proporrà due corsi estivi di scacchi per adulti e bambini.

Gli appuntamenti sono previsti presso la biblioteca civica da giovedì 29 agosto dalle 16.45 con il corso avanzato, perfetto per coloro che conoscono già le regole del gioco,  e da sabato 31 agosto dalle 9.30 con il corso base e proseguiranno per 5 incontri di due ore con cadenza settimanale.

Roberto Fusco della SD Scacchistica Novarese), ha detto che “I valori didattici del millenario gioco degli scacchi, sperimentalmente riconosciuti (e confermati dalle recenti ricerche di Università italiane ed estere legate al progetto SAM: Scacchi e Apprendimento della Matematica  e al progetto internazionale “C.A.S.T.L.E.: a Chess curriculum to Advance Students in Thinking and Learnig Skills in primary Education”) ne facilitano l’ingresso nelle scuole: si tratta di una disciplina che favorisce la riflessione, la capacità decisionale, il rispetto delle regole e del prossimo, lo sviluppo della creatività”

Ad Arona gli scacchi dono arrivati nel 2004 per iniziativa della maestra Maria Grazia Caramella e del dirigente del Circolo Didattico di Arona, Marcella Stellin e, ppassando attraverso importanti successi anche agonistici, sono sempre rimasti molto presenti sul territorio”.

L’assessore alla cultura, turismo e sport Alessandra Marchesi conferma che “Siamo molto orgogliosi di riaprire le porte della Biblioteca alla Scacchistica. Gli scacchi non solo rappresentano un importante strumento educativo, ma promuovono anche la socializzazione e l’integrazione tra diverse fasce d’età. Credo fermamente nel valore di iniziative come questa, che contribuiscono significativamente alla vitalità culturale della nostra città, trasformando la biblioteca in un vero e proprio centro di aggregazione e apprendimento per tutti. Invito quindi tutti, adulti e bambini, a partecipare con entusiasmo ai corsi, sicura che saranno un’esperienza arricchente e stimolante.”

Gli incontri saranno gratuiti e aperti sia a bambini sia ad adulti, ma è necessario iscriversi scrivendo a biblioteca@comune.arona.no.it

Articoli simili