Ghiffa sul Lago

La proposta di visita di Ghiffa e delle sue ville sul Lago Maggiore sarà rinnovata anche per l’estate 2024 sabato 10 agosto con partenza alle 17 dal pontile galleggiante che si trova sul lungolago di Ghiffa poco a nord dell’attracco della navigazione di linea.

Il catamarano a energia solare salperà per una navigazione verso la costa di Ghiffa per ammirare oltre 40 ville censite in un accurato catalogo dall’Associazione Pro Museo del Cappello, per opera del socio appassionato ricercatore Danilo Minocci.

L’accompagnamento verrà  condotto a più voci dal curatore del censimento e da alcuni proprietari di dimore storiche ghiffesi.

Si ascolteranno le storie degli edifici e di chi li ha abitati tra Ottocento e primi del Novecento, dalla Villa Ada del principe Troubetzkoy, alla costruzione liberty pensata dall’architetto Luigi Boffi per la residenza del pittore Augusto Laforet, alla villa La Serenità  sempre del Boffi, a quella dell’orafo milanese Ravasco o ancora al prestigioso palazzo dello scienziato e psichiatra Lorenzo Ellero, passando per le molte arricchite con decori dipinti ed elementi in ferro battuto.

Per il 2024 la panoramica verrà  completata da riferimenti storici ad alcune attività produttive di tradizione per Ghiffa, dal cappellificio Panizza, alle automobili e carpenterie Zust, al settore tessile cotoniero, all’estrazione del cristallo per le vetrerie.

A tutti i partecipanti sarà dato come omaggio un depliant cartografico con la mappatura delle ville.

L’iniziativa, inserita nella rassegna Musei e cultura tra lago e monti  gode del sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria del VCO.

Per la partecipazione è prevista una quota di 10 euro da versare al momento dell’imbarco e, in caso di maltempo, l’iniziativa è rimandata al successivo sabato 17 agosto.

La prenotazione è obbligatoria, entro le 12 del giorno in cui si svolge la crociera scrivendo alla mail rete@unionelagomaggiore.it

Articoli simili