Sacre Selve Festival 2024 a Ghiffa
Con la seconda edizione torna sul Lago Maggiore dal 13 al 15 settembre il Sacre Selve Festival di Ghiffa, dedicato alla natura e alla spiritualità, in simbiosi con il luogo che accoglie incontri laboratori, mostre, escursioni e sessioni di yoga all’alba.
Dopo i saluti istituzionali, alle 18 di venerdì 13 settembre ci sarà l’inaugurazione di Natura sacra, la mostra di tavole inedite dedicate alla sacralità della natura dell’acquarellista Nicola Magrin, allestita nella Cappella dell’Incoronata e visitabile fino al 4 ottobre, con apertura dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Nell’occasione e per la prima volta nella sua storia l’allestimento della Cappella dell’Incoronata è stato progettato –in modo che possa essere utilizzabile anche per future rassegne espositive.
Alle 20,45 sulla terrazza davanti al Santuario arriverà il Presidente del Fondo per l’Ambiente Italiano Marco Magnifico: nell’incontro Paesaggi da raccontare, in dialogo con la giornalista Maria Elisa Gualandris, sul ruolo che da oltre quarant’anni svolge il FAI nel proteggere e valorizzare il patrimonio artistico, ambientale, storico della penisola.
Nel pomeriggio di sabato 14 settembre, dalle 15 e fino alle 19 ci sarà la Fiera, allestita sotto i portici della Via Crucis con un Mercatino del Libro, la degustazione di una selezione di mieli prodotti sul territorio del Lago Maggiore e delle sue valli e l’esposizione di alcuni esemplari di cappelli della storica Fabbrica Panizza, a cura del Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa.
Sempre la Via Crucis accoglierà alcuni dei workshop come Il laboratorio del cappellaio, per imparare a creare cappelli con ispirazione agli elementi del bosco e della natura, Camminare nel bosco tra il picchio e la ghiandaia, laboratorio di incisione e stampa con uso del torchio calcografico, e Little gardens, laboratorio con l’artista Camilla Cazzaniga per creare giardini con carte colorate in piccole scatole.
Sarà anche allestita una gabbia di volo per osservare il volo delle api e comprendere le loro attitudini, guidati nell’osservazione da apicoltori esperti e nel laboratorio La natura tra le mani i partecipanti saranno accompagnati nell’esplorazione sensoriale e nella realizzazione di opere con materiali naturali.
Durante tutta la giornata il personale del Sacro Monte darà le indicazioni per una visita alla scoperta del complesso monumentale, mentre l’area ospiterà stand per la degustazione di prodotti enogastronomici locali.
La giornata si chiuderà alle 20,45 sulla terrazza davanti al Santuario con la lectio del teologo Vito Mancuso Non ti manchi mai la Gioia, su una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le vite, per superare i momenti di stallo e aprirsi a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia di vivere.
Domenica 15 settembre l’ultima giornata di SacreSelve Festival inizierà sulla terrazza davanti al Santuario con l’esperienza di gruppo dello Yoga all’alba, dalle 6,15 alle 8), che invita a scoprire nuovi strumenti per migliorare la quotidianità, cui seguirà il trekking tra i sentieri della Riserva Naturale, un percorso ad anello con la guida di un accompagnatore del CAI e la divulgazione scientifica sulle specie arboree presenti nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa.
Alle 12 sulla terrazza davanti al Santuario si tyerrà l’incontro Il bello del paesaggio, con la paesaggista e agronoma Francesca Neonato che aiuterà a comprendere una visione d’insieme dei tanti processi che concorrono alla formazione dei diversi paesaggi.
Infine alle 15, sempre sulla terrazza davanti al Santuario, chiuderà la seconda edizione di SacreSelve Festival l’incontro con Roberto Vecchioni e la sua inedita Lectio sulla parola, commissionata dal Festival, un viaggio nell’universo delle parole e del linguaggio, tra i temi profondi del sacro e della natura.
In appendice al Festival, domenica 22 settembre alle 17.30, nella Cappella dell’Incoronata, l’Assessore alla Cultura della Città di Milano Tommaso Sacchi, in dialogo con la Presidente del Comitato per il Sacro Monte di Ghiffa Donatella Gamba, presenterà il libro Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana, scritto insieme alla madre, la geografa, autrice e scrittrice Rossella Köhler, su due giovani partigiani impegnati per liberare l’Italia dal regime e per la lotta di resistenza.