Gruppo partecipanti corso cda donne

Conclusa la seconda edizione del corso promosso dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: un’opportunità concreta per rafforzare il ruolo femminile nella governance

Vercelli, 1° luglio 2025 – Si è conclusa con successo la seconda edizione del corso “Donne nei Consigli di Amministrazione”, promosso dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dal suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, in collaborazione con ISTUD Business School.

Un’iniziativa che ancora una volta ha confermato l’interesse crescente delle donne del territorio a partecipare attivamente ai tavoli decisionali delle imprese pubbliche e private.

Le sedici partecipanti selezionate provengono dalle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, e sono imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici che hanno affrontato un percorso formativo gratuito finalizzato a rafforzare le loro competenze per ricoprire incarichi in Consigli di Amministrazione.

Il presidente della Camera di Commercio, Fabio Ravanelli, ha sottolineato l’impegno dell’ente sul tema dell’inclusività di genere nelle imprese, ricordando il ruolo svolto da Unioncamere nella promozione della certificazione per la parità di genere attraverso bandi nazionali.

Siamo consapevoli del valore aggiunto che le donne possono apportare all’economia, e questo corso rappresenta uno strumento concreto per superare il soffitto di cristallo che ancora oggi ostacola la piena realizzazione femminile anche nei ruoli apicali”, ha affermato.

Soddisfazione anche da parte di Elisabetta Belletti, presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile: “Dopo il successo della prima edizione nel 2024, abbiamo confermato l’iniziativa con un’ottima partecipazione.

Il desiderio delle donne di accedere ai ruoli di governance è forte e concreto. Il nostro auspicio è che questo percorso possa diventare un punto di riferimento stabile per il territorio”.

I temi trattati hanno spaziato dalla governance aziendale alla gestione del rischio, dal business acumen alla gestione delle relazioni, fino al self empowerment.

Il corso ha previsto oltre 30 ore di formazione e, al termine, il rilascio di un open badge e l’accesso a una Community of Practice sul sito della Camera di Commercio, creata per dare visibilità ai profili delle partecipanti, agevolare il networking e condividere risorse utili.

Le partecipanti di quest’anno sono: Roberta Barge, Anna Bonavera, Paola Daverio, Houda Delmaki, Maria Chiara Demagistri, Anna Maria Di Sessa, Barbara Greggio, Marta Moiso, Antonella Mosca, Francesca Paffoni, Chiara Pesce, Alessandra Possis, Vera Ramon, Erica Righini, Marta Spedicato e Valentina Witman.

Per maggiori informazioni sul corso e sulle attività del Comitato per l’Imprenditoria Femminile è possibile contattare la Camera di Commercio scrivendo a promozione@pno.camcom.it o chiamando il numero 0321.338.265.


Hai un evento, un’iniziativa o una notizia di rilievo da condividere con il nostro pubblico? Se hai un’azienda o svolgi un’attività che desideri promuovere, Alto Piemonte MAG è il luogo ideale per farti conoscere.

Contatta la nostra redazione per pubblicare articoli, promuovere eventi o condividere novità legate al territorio.

Scrivici a redazione@altopiemontemag.it o chiamaci al +39 371 173 9786

Siamo a tua disposizione per dare visibilità alle tue iniziative e far conoscere le eccellenze dell’Alto Piemonte!