Sentiero d’Arte 2024 a Trarego

Come ogni anno nel periodo della Pasqua torna sul Lago Maggiore l’evento più atteso dell’anno, il Sentiero d’Arte.

Dal 30 marzo al 1 aprile ci sarà il piacere di lasciarsi incantare dalla fusione tra arte e natura lungo i suggestivi sentieri e piccoli borghi di Trarego e Cheglio, dove opere d’arte immerse nella bellezza paesaggistica regaleranno emozioni uniche.

Sabato 30 marzo alle 10 a Trarego si terrà l’inaugurazione e apertura del Sentiero d’Arte 2024, con 54 opere tutte da scoprire.

L’evento all’inizio era solo un’idea, realizzata per la prima volta nel 1999 a Casetta Elisabetta come Arte in giardino e che in seguito, ogni anno nei giorni di Pasqua, si è riproposta come Sentiero d’Arte.

In occasione della Pasqua 2008, con l’apporto dell’Associazione Turistica Pro Loco Trarego Cheglio Viggiona che accolse con entusiasmo l’idea credendo in questa iniziativa, venne lanciata la prima edizione del Sentiero d’Arte, dove  sette abitazioni ed atelier aprirono le loro porte con oltre venti artisti che presentarono le loro opere.

Da allora i due borghi di Trarego e Cheglio, con le loro vecchie case, cortili e cascine in pietra, si trasformano in questi giorni in centri di arte e cultura, offrendo ospitalità e condivisione.

Le opere vengono  specificatamente selezionate da ciascun artista e anche appositamente realizzate in locations esterne, allestite per l’occasione, una combinazione perfetta.

Per Pasqua a Trarego e Cheglio, l’arte prende vita nelle case, nei borghi e scuote l’indifferenza; le strade si animano grazie ai visitatori, conquistati dall’atmosfera coinvolgente, mentre  dai vecchi muri riaffiorano i ricordi, antichi racconti, odori dimenticati del passato che fu.

Il simbolo del Sentiero d’Arte è la Donna nel vento che, con le braccia aperte e i capelli sciolti nel vento di tramontana, invita a intraprendere un viaggio alla scoperta dell’arte e guida al significato del vento, che in tutte le culture è collegato alla metafora dello spirito, visto come fonte dell’esistenza.

Articoli simili