Mille Miglia 2024

Passerà anche da Novara, città ricca di storia e cultura dell’Alto Piemonte, l’edizione 2024 della Mille Miglia, la storica gara di auto d’epoca che richiama appassionati da tutte le nazioni, che si terrà dall’11 al 15 giugno con la partenza e l’arrivo a Brescia.

Definita da Enzo Ferrari come  “la corsa più bella del mondo“, ogni anno la Mille Miglia suscita impagabili emozioni, in un trionfo di colori e allegria davvero unico.

Ogni edizione della Mille Miglia vede, come sempre, oltre 400 mitiche auto storiche attraversare l’Italia tra location mozzafiato e deviazioni imperdibili, partendo dal Nord Italia fino ad arrivare a Roma e poi di nuovo a Brescia.

Tra i momenti da non perdere a Brescia ci saranno la punzonatura delle vetture nel consueto Villaggio 1000 Miglia, l’adrenalinica partenza della Mille Miglia, il taglio del traguardo a cui segue la cerimonia di premiazione e la Mille Miglia The Night.

C’è anche la possibilità di visitare il Museo Mille Miglia, per avvicinarsi ancora di più a questo mito che ha reso Brescia celebre in tutto il mondo.

Dopo la partenza di martedì 11 giugno da Viale Venezia a Brescia, la carovana procederà verso la città di Bergamo, Novara e Vercelli, con la prima tappa che terminerà a Torino.

Il secondo giorno la corsa attraverserà le colline delle Langhe per arrivare a Genova, sede del primo pranzo di gara, e poi raggiungerà verso sera Viareggio.

Per il terzo giorno  tutto si svolgerà tra  Toscana e Lazio, con passaggio da Lucca, Livorno, Castiglione della Pescaia, Grosseto e poi l’atteso  ingresso nel Lazio con la discesa lungo il Lago di Bolsena e l’attesissima sfilata in Via Veneto a Roma.

Il quarto giorno gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto con una sosta per il pranzo a Solomeo, per poi ripartire verso Siena, Prato e Bologna, dove è previsto l’arrivo della tappa.

Nel gran finale, previsto per sabato 15 giugno, dopo il passaggio da Ferrara, Mantova, lago di Garda, Valtènesi e Salò, la 1000 Miglia si concluderà a Brescia con un circuito cittadino, prima della passerella finale sulla pedana di viale Venezia, oltre all’attesa Mille Miglia The Night.

Articoli simili