La Rinascita della Spiaggia di Cicognola a Castelletto sopra Ticino: un successo di perseveranza e collaborazione
La spiaggia di Cicognola a Castelletto sopra Ticino ha recentemente vissuto una straordinaria rinascita, grazie alla determinazione e all’impegno dell’Associazione Vibra.
Domenica 28 luglio, dalle 7:00 fino alle 18:00, la spiaggia (libera) ha accolto oltre 1.500 persone di tutte le età ed etnie, con il parcheggio completamente esaurito per tutta la giornata.
Un Progetto di Comunità
L’Associazione Vibra, con il supporto del Comune di castelletto sopra Ticino, ha avviato un progetto ambizioso che si protrarrà nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2024.
Questo progetto ha previsto inizialmente il disboscamento e la sistemazione delle vie principali, oltre alla riorganizzazione del parcheggio da parte del Comune che ora può ospitare fino a 200 auto.
L’area di parcheggio è stata ulteriormente arricchita con la presenza di un Food truck, acquistato e gestito direttamente dai volontari dell’Associazione Vibra, che offrono un servizio curato nei minimi dettagli ai tutti i visitatori incluso un piccolo spazio con tavoli e sedie con vela ombreggiante.
Il pratone è stato tagliato e sarà mantenuto a spese dell’Associazione Vibra.
Servizi e Infrastrutture per un Futuro Sostenibile
Il progetto della Cicognola non si ferma qui. Già a partire dalla fine del 2024, è prevista realizzazione di un chiosco con area attrezzata, comprensiva di tavoli e vele ombreggianti, posizionato in un angolo del pratone per non sottrarre spazio alla spiaggia libera.
Questo consentirà di garantire una serie di servizi e di eventi futuri. Quest’anno, la manutenzione del verde e la gestione dei bagni, recentemente riattivati, saranno a carico dell’Associazione Vibra così come le docce esterne che sono state riparate.
Collaborazione e Inclusione
Il presidente dell’Associazione Vibra, Riccardo Reina, ha espresso grande soddisfazione per il supporto ricevuto:
“Per esperienza, dato che lavoriamo da molti anni con svariate amministrazioni a tutti i livelli, è rarissimo trovare un comune così positivo, lungimirante, attivo e disponibile.
Da subito l’ufficio turismo, altri uffici interni e SUAP si sono attivati per riuscire a far iniziare il progetto già da questa estate.
Un aspetto particolarmente rilevante del progetto è l’inclusione sociale.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di persone con disabilità e difficoltà, che grazie a tutor di associazioni specifiche, avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso piccole mansioni.
Già da questa settimana, la spiaggia ospiterà ragazzi seguiti da un’importante associazione per una giornata di svago e lezioni.
Il Sindaco di Castelletto sopra Ticino, Massimo Stilo ha risposto:
Uno dei primi passi importanti per il turismo a Castelletto si è visto questo Week end con l’avvio della gestione della spiaggia di Cicognola.
Un grande risultato di presenze che fa conoscere e valorizzare il nostro territorio ed in particolare la nostra spiaggia pubblica.
Grazie a tutti quelli che hanno portato alla realizzazione di questo progetto e grazie all’Associazione Vibra che ci è a fianco in questo progetto.
Un Futuro Promettente
La rinascita della spiaggia della Cicognola è solo l’inizio di un progetto a lungo termine che mira a creare un luogo di incontro, svago e inclusione per tutti.
L’Associazione Vibra, con la sua visione e perseveranza, ha dimostrato che con il giusto supporto e la collaborazione tra comunità e istituzioni, è possibile realizzare grandi cambiamenti.
La spiaggia della Cicognola è ora un simbolo di rinascita e speranza per Castelletto Ticino e non solo, pronta ad accogliere migliaia di visitatori in un ambiente rinnovato e sostenibile.