Il lago in musica a Cannero
Gli Amici del Museo di Cannero Riviera e la Rete museale propongono una minicrociera in catamarano per le serata di lunedì 19 agosto, con partenza alle 19 presso il punto di imbarco Hapimag, in viale delle Magnolie, a Cannero Riviera.
Il catamarano a energia solare salperà per un viaggio lungo un percorso lungo la costa cannerese e fino ai castelli, accompagnato, in questa edizione, dalla voce e dalla chitarra di Massimiliano Cremona, che racconterà il lago in musica.
Massimiliano Cremona, verbanese, è laureato in Scienze dei Beni Culturali ed è una Guida Ambientale Escursionistica, autore di pubblicazioni e cantautore.
Come ricercatore storico ha collaborato con la Rete Museale Alto Verbano alla ricerca e al progetto culturale Al Tramonto, rassegna di approfondimento dei cimiteri come luoghi d’arte e storia e ha inoltre pubblicato la ricerca Storia della Litoranea (2018), in cui vengono accennati molti dei temi oggetto dei suoi studi, ville, personaggi, ambienti, cultura di questo tratto di lago nel corso del XIX secolo, che fanno da sfondo all’approfondimento sulle vicende costruttive della strada, e Spiriti in Villa (2019), opuscolo estratto dell’omonima conferenza dedicata alla pratica dello spiritismo tra fine Ottocento e primi del Novecento sulle rive del Lago Maggiore.
Come cantautore ha pubblicato Isolante (Delta Records and Promotion, 2021); L’Inverno è passato (New Model Label, 2016); Canzoni dalla nebbia (Autoprodotto, 2015) suona la chitarra da 28 anni e canta da 8, esibendosi sia in formazioni che da solo.
Dopo anni di esperienza come chitarrista elettrico in ambito rock ha sentito la necessità di dare voce e spazio a una dimensione più intima e personale e il suo ultimo album, Isolante, è stato ispirato dalla vita sull’Isola dei Pescatori, dove da qualche anni trascorre la stagione estiva come curatore e guida della Casa Museo Andrea Ruffoni, ed è permeato dalle atmosfere intime e malinconiche di lago.
L’iniziativa, inserita nella rassegna Musei e cultura tra lago e monti ha il sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per la partecipazione è prevista una quota di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino a 12 anni, da versare al momento dell’imbarco.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a lunedì 26 agosto.