Festa di Sant’Antonio 2024 a Trecate

Mercoledì 17 gennaio a Trecate, in provincia di Novara, torna la grande festa di Sant’Antonio, dove verrà acceso il falò che segna l’inizio dell’ultima fase dell’inverno e i preparativi per l’arrivo della primavera.

Dalle 20.30 si terrà la tradizionale manifestazione del fuoco, in occasione della ricorrenza, con la processione della Confraternita da’ Purscè, il duello tra Sant’Antonio e il Diavolo assistiti dai contadini, l’esibizione degli Arcieri Trecatesi, l’accensione del Falò con recitazione dialettale e il punto ristoro.

La ricorrenza di Sant’Antonio abate cade il 17 gennaio e quando si dice Sant’Antonio un’ora buona, si allude al guadagno di un’ora di luce al giorno.

L’immagine del Santo lo mostra come un fraticello appoggiato al bastone col campanello, circondato da tanti animali, tra questi il porcellino, simbolo delle tentazioni, spesso è anche raffigurato con un focherello accanto.

Così ogni anno, al 17 gennaio, si festeggia la ricorrenza del Santo con l’accensione dei falò, cioè la catasta da bruciare con un’apertura alla base, dove il mucchio si consuma trasformandosi in brace, inoltre le vampate di fiamme assicurano  benessere e danno beneficio  a chi soffre per i reumatismi e il mal di schiena.

In questo periodo dell’anno, ancora freddissimo ma con le giornate che si allungano una dopo l’altra, un tempo era consuetudine macellare il maiale per il consumo familiare.

Si trattava di un giorno tutto particolare per le famiglie e, in fondo, era una festa per tutti, dove il masular, cioè l’operatore,  partecipava al pranzo, perché, nel compenso, rientrava anche la sua partecipazione alla festa.

La capacità dell’operatore stava proprio nel momento in cui le carni del suino, se magre, venivano trattate per i cotechini, le mortadelle, per i salamini da cuocere e per quelli da mettere sotto grasso.

Nulla andava perduto, a cominciare dal lardo che, ben salato, diventava prezioso non solo come condimento ma anche come ripiano del pane di meliga che ben si accompagnava per uno spuntino sempre gradito.

Articoli simili