Traversata del Lago Maggiore 2024
E’ prevista per domenica 1 settembre la 31° edizione della Traversata a nuoto Angera-Arona, con partenza da Angera e arrivo presso il porticciolo storico di Piazza del Popolo ad Arona (1,2 Km), ed è in programma anche la doppia traversata agonistica andata e ritorno Arona – Angera – Arona di 2,4 km con classifica.
La manifestazione sarà aperta a tutti gli appassionati dello sport d’acqua, con partenza e arrivo presso il porticciolo storico di piazza del Popolo ad Arona, teatro della parte a terra dell’evento.
L’evento, nato nel 1992, è organizzato dalla Pro Loco di Arona e per partecipare è necessario iscriversi, solo online sul sito prolocoarona.it, entro il 29 agosto.
È prevista una tassa di iscrizione di 25 euro, che include il pacco gara contenente, boa di salvataggio numerata, cordino per fissaggio, cuffia, gadget, trasporto con motonave ad Angera, ritiro e custodia del sacco con indumenti e consegna ad Arona, maglietta ricordo, attestato di partecipazione e sacchetto ristoro.
In caso ci fosse un disponibilità di posti alla data della manifestazione, sarà possibile l’iscrizione al costo di 30 euro.
Il termine per le iscrizioni scade il 29 agosto o al raggiungimento del numero massimo di 250 partecipanti e non è ammessa iscrizione nella mattinata della gara.
Per consentire a tutti gli appassionati di svolgere una sana nuotata in sicurezza sono fissati i limiti di 600 nuotatori per la classica da 1,2 Km, e a 200 nuotatori per la 2.4 Km.
Alle 8 del 1 settembre presso le –Biglietteria NLM Arona ci sarà l’area accrediti, con il ritrovo e la consegna dei pacchi gara
Seguirà dalle 9 alle 10,15 l’imbarco per Angera con motonave degli atleti iscritti alla traversata 1200m
Alle 10.30 ci sarà la partenza della traversata agonistica del Campionato Italiano Veterani dello Sport e alle 11.30 quella della non agonistica dalla spiaggia Lido La Noce di Angera.
Come per il 2023, anche quest’anno la Traversata del Lago Maggiore ha ottenuto l’attestazione EcoActions di Legambiente, un sistema di auto valutazione per le sostenibilità degli eventi e dl’applicazione di buone pratiche a basso impatto ambientale basato sulle buone pratiche di gestione ambientale sotto vari aspetti, dalla gestione dei rifiuti alla riduzione di emissioni di CO2 e alla relative compensazioni, che attraverso una checklist valuta la progettazione e la gestione dell’evento a basso impatto, analizzando diverse aree come ad esempio: la riduzione delle risorse/materiali, la gestione corretta dei rifiuti, la raccolta differenziata, la logistica e la mobilità sostenibile e il risparmio energetico.