Sentiero d’Arte 2025 a Trarego Viggiona
Dopo l’edizione 2024 che fu segnata dal maltempo, il Sentiero d’Arte torna a Trarego Viggiona con rinnovato entusiasmo e una serie di grandi e piccole novità.
I colori del Sentiero d’Arte sono il giallo e l’arancione e proprio l’arancione, in questa XIV edizione della a manifestazione, assume un significato ancora più speciale, infatti è il colore della Bandiera Arancione, un riconoscimento prestigioso, conferito dal Touring Club Italiano, che inserisce Trarego Viggiona tra i borghi d’eccellenza a livello nazionale, premiando l’impegno della comunità e la capacità di valorizzare il territorio.
Il Sentiero d’Arte è l’espressione più autentica di tutto questo con un percorso che amplifica le emozioni e arricchisce il paesaggio con il calore dell’ospitalità diffusa, dove le case si aprono e diventano spazi di arte e condivisione.
Quest’anno saranno 64 gli artisti coinvolti, distribuiti in quasi 30 tra case, giardini e spazi privati messi a disposizione con generosità da cittadini e residenti, resa possibile grazie all’impegno congiunto di volontari, artisti e cittadini che hanno sostenuto attivamente la Pro Loco.
La mostra si snoda tra due dei borghi più suggestivi del Lago Maggiore, Trarego e Cheglio, trasformati in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto dove, oltre alle esposizioni, saranno visibili 11 installazioni, di cui 8 realizzate da artisti e 3 ideate dai volontari.
Non mancano le installazioni permanenti, lasciate in dono nelle edizioni precedenti e ormai parte integrante del paesaggio tra Trarego e Cheglio tra pittura, grafica, scultura, ceramica e terracotta sono i linguaggi attraverso cui gli artisti affrontano temi sociali e ambientali contemporanei.
L’edizione 2025 porta con sé una novità importante, infatti per la prima volta anche Viggiona sarà coinvolta nel percorso espositivo con una mostra dedicata all’artista e illustratore Nikolaus Plump, che visse per diversi anni in paese e vi realizzò numerose opere ispirate al territorio.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 18 aprile alle ore 16.30 a Viggiona, presso Casa Santa Gianna Beretta Molla, dove avverrà anche la consegna ufficiale della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano al Comune di Trarego Viggiona, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte, Alberto Preioni, e della Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del Touring Club Italiano, Isabella Andrighetti.
Sabato 19 aprile alle 10 ci sarà brindisi di apertura presso il Salone Dragoni, aperto a tutti, poi le esposizioni saranno visitabili ogni giorno dalle 10 alle 18, fino a lunedì 21 aprile .
Come sempre la manifestazione sarà animata anche da musica dal vivo, spettacoli, performance, e culminerà domenica 20 con un pizza party e concerto presso il Salone Dragoni.
Inoltre il Museo Tattile accoglierà una postazione artistica curata dalla Scuola Primaria di Cannero Riviera.
Dal punto di vista organizzativo, lo sforzo messo in campo è stato notevole: la Pro Loco di Trarego Cheglio Viggiona, con il supporto delle storiche curatrici Giuliana Albertella e Isabella Borsetta, ha curato ogni dettaglio dell’evento, dalla comunicazione alla logistica, oltre a un nuovo sito web con tutte le informazioni utili su www.sentierodarte.it,
Raggiungere Trarego Viggiona è semplice: da Cannero Riviera si sale in auto in circa 15 minuti, si può parcheggiare nelle aree dedicate oppure, nelle giornate di domenica e lunedì, usufruire del servizio navetta gratuito in partenza da Cannero con corse frequenti a partire dalle 10.