Sabato 2 dicembre alle 15.30 si terrà a Mergozzo, con partenza da Piazza Marconi, l’inaugurazione dell’allestimento natalizio diffuso, che sarà presentato attraverso un itinerario a piedi nelle vie del paese con l’accompagnamento musicale alla chitarra di Francesco Bindella e, a chiusura, un brindisi d’auguri presso l’Antica Latteria.
In caso di maltempo il percorso sarà sostituito dalla sola esecuzione dei brani musicali presso l’Antica Latteria.
Il progetto dell’allestimento natalizio delle vie delle paese e dei punti più significativi di tutte le frazioni è nato in continuità con il programma della rassegna La Pietra Racconta 2023 nel contesto delle attività svolte da Ecomuseo del Granito del Montorfano, Comune di Mergozzo, Gruppo Archeologico Mergozzo e da alcuni gruppi di volontari che operano nell’ambito del paese.
A seguito della proposta estiva del percorso Sul Filo dei Ricordi si è pensato di creare anche per il periodo natalizio di Mergozzo un itinerario con l’allestimento in alcuni angoli del borgo e delle frazioni di postazioni con elementi decorativi finalizzati a rendere ancora più grazioso ed accogliente il paese del Verbano – Cusio . Ossola.
Con la preziosa collaborazione delle creative volontarie dell’Oratorio Le Cicale e di MergozzoSiNota si è costituito un piccolo gruppo di persone che si sono rese disponibili a collaborare al progetto.
Il gruppo, come sempre in queste occasioni, ha trovato il sostegno di un gran numero di artigiani e imprese locali che hanno fornito materiali e supportato l’attività nella logistica e nell’installazione.
Si è trattato di un’attività comunitaria veramente positiva che ha generato grande entusiasmo tra i partecipanti e portato idee/proposte nuove per eventi futuri.
Attraverso questo progetto il Comune di Mergozzo, l’Ecomuseo del Granito di Montorfano con il Civico Museo Archeologico e le associazioni GAM, LeCicale e Mergozzo SiNota hanno lo scopo di porgere i propri auguri a tutta la comunità mergozzese e a quanti, amici e ospiti, amano frequentare questo amato borgo.