Presepi

Presepi sull’acqua 2023 in Val d’Ossola

Sono ormai dieci edizioni per uno degli eventi natalizi più originali del Nord Italia infatti, dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, saranno come sempre numerose e curatissime nei particolari le nuove installazioni artigianali di Presepi sull’acqua a Crodo, in Val d’Ossola, per una manifestazione unica, fortemente legata alle radici più autentiche del Natale, al suo messaggio più profondo.

Una sessantina di presepi sarà realizzata da una squadra di volontari, centinaia di donne e uomini all’opera per realizzare composizioni artistiche che rappresentino al meglio la Natività, tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di suggestione.

Tutti i presepi avranno come denominatore comune l’acqua: in questa terra alpina in cui l’acqua è elemento importantissimo, per l’industria idroelettrica e per quella delle bevande, dato che in queste terre è nato il celebre analcolico biondo che ha portato il nome di Crodo nel mondo, così ruscelli, fontane e antichi lavatoi diventano cornice naturale in grado di valorizzare e rendere inimitabili i presepi del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole, incantevoli frazioni.

Questa struttura, apparentemente semplice, ma frutto di un intenso lavoro di squadra, ha permesso a Presepi sull’acqua di trasformarsi in un evento in grado di richiamare decine di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia.

La nuova edizione è stata fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Sul sito www.crodoeventi.it sono online tutti i dettagli, il programma delle escursioni guidate, le info utili e la mappa completa, disponibile anche in versione cartacea presso l’info point aperto tutti i giorni, ad eccezione del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio 2024.

Crodo e le sue frazioni di montagna ospiteranno un percorso  sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi renderanno ancor più ricco  di suggestione l’itinerario lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano.

Una visita a Presepi sull’acqua è anche una buona  occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche racchiuse come tesori tra le vette con una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziosi piatti gourmet a km0, ma anche presso produttori e artigiani del gusto, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità.

Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia completano l’offerta di questa valle all’estremo nord del Piemonte.

Il percorso per visitare i Presepi sull’acqua può essere effettuato interamente a piedi, oppure lungo alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, oltre che tra mulattiere e percorsi pedonali, in una vera caccia al presepe  anche grazie alle escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.

A disposizione dei visitatori c’è anche la nuova webapp fruibile attraverso il sito ufficiale https://crodoeventi.it/itinerari/ che, oltre a segnalare i posizionamenti dei Presepi sull’acqua, offre mappe e audioguide geolocalizzate per scoprire il valore e la storia dei punti di interesse del territorio.

Articoli simili