Lago Maggiore Half Marathon 2024
Manca poco per l’appuntamento con la XVI Lago Maggiore Half Marathon, l’evento della Bronze Label Fidal organizzato da Sport Pro Motion, in programma domenica 28 aprile con partenza alle 9 da Stresa ed arrivo a Verbania.
La partecipazione all’evento è una tradizione primaverile per migliaia di podisti che approfittano della gara per trascorrere un weekend nello suggestivo scenario del Lago Maggiore.
Come da tradizione, sono due le manifestazioni competitive, la Lago Maggiore Half Marathon di 21,097 km e la 10 km, entrambe anche nella versione non competitiva, con partenza differita di cinque minuti.
Per gli atleti della mezza maratona la partenza è fissata alle 9 dal lungolago di Stresa da dove andranno a raggiungere Verbania percorrendo i chilometri che hanno fatto guadagnare all’evento il riconoscimento di percorso più panoramico d’Italia e tra i più veloci della penisola.
La partenza della 10 km sarà alle 10 da Fondotoce in direzione di Verbania dove i runner di entrambe le manifestazioni condivideranno il traguardo.
Le manifestazioni non competitive, senza obbligo di tesseramento e certificato medico, avranno il via cinque minuti dopo lo start delle gare ufficiali e il tempo massimo per raggiungere il traguardo è di 3h per la mezza maratona e 1h30’ per la 10 km.
Parte dell’evento è il Memorial Roberto Rabattoni con il motto “Molto è stato fatto, tanto c’è ancora da fare” del Centro aiuti per l’Etiopia che prosegue con il messaggio “Cambiare il mondo è possibile se lo facciamo insieme”.
Il Centro Aiuti per l’Etiopia è un’organizzazione di volontariato che dal 1983 lotta contro ogni forma di povertà promuovendo sviluppo, istruzione, assistenza socio-sanitaria, dove a fare la differenza sono sempre le persone, come Roberto Rabattoni, fondatore e anima del Centro Aiuti per l’Etiopia, impegnato in prima persona sul campo.
Dopo aver adottato la primogenita Elena, Roberto trasformò l’Etiopia nella sua seconda casa vivendo tra Verbania e Addis Abeba per dare un futuro a chi non aveva mezzi e, dopo la sua scomparsa nel gennaio di quest’anno, è stato istituito il Memorial Roberto Rabattoni, con l’assegnazione di uno speciale riconoscimento ai primi classificati m/f della nuova edizione della Lmhm.
L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è il fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport Pro-Motion che stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche e grazie a Verbano Booking con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose.
Inoltre l’amore ed il rispetto per il territorio hanno spinto gli organizzatori ad iniziare, dal 2008, un lavoro minuzioso per ridurre l’impatto ambientale degli eventi sportivi, impegno che ha portato alla certificazione ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi.
Agli atleti tesserati Fidal di società sportive Fidal, gruppi Eps o parte di gruppi podistici generici con un minimo di 10 atleti da iscrivere in unica soluzione, sarà applicato uno sconto di € 5,00/persona sulle quote dello Slot attivo al momento dell’iscrizione, valido anche per iscrizioni a diverse distanze sia nella versione competitiva che non competitiva.