A.S.D. Dimensione Sport nella figura del suo Presidente Sblendorio Gian Piero, in collaborazione con il Comune di Mergozzo e la C.R.I. delegazione di Mergozzo, propone per domenica 2 febbraio 2025, la tradizionale sfida del cimento nelle acque del lago di Mergozzo d’inverno, giunta alla sua undicesima edizione.
Anche quest’anno durante la manifestazione si terrà una raccolta fondi a favore dell’associazione M’aMa-Dalla parte dei bambini, parte della rete delle MammeMatte la quale si occupa di affidi e adozioni speciali di bambini difficilmente collocabili, come bambini con disabilità o grandicelli, per questa ragione il tuffo gelido nel lago di Mergozzo ha lo scopo di scaldare i cuori di quest’ultimi e le loro future famiglie.
Come molti sanno, il cimento nelle acque fredde non è un semplice tuffo nel lago d’inverno a cui possono partecipare tutti, dai bambini agli anziani, ma è anche un’iniziativa convertita in un rituale dagli interessanti effetti benefici, collocandosi a pieno titolo, fra le pratiche di benessere globale. Molti sfidano le fredde acque del lago, desiderosi mettersi in gioco e prendere parte a una magia che spinge a non tirarsi indietro e a superare i propri limiti.
Le iscrizioni si aprono alle 9 presso la splendida piazza Cavour di Mergozzo proprio accanto al secolare albero Olmo e i primi 100 partecipanti riceveranno la maglietta ricordo Sono un pinguino del lago di Mergozzo, mentre alle 11:30 si immergeranno nelle acque del lago per il cimento e il tempo che ciascuno stabilirà nella gara.
Alla fine verrà offerto un piccolo ristoro con del vin brulè e tè caldo.
La sicurezza verrà garantita dai bagnini di salvataggio in acque gelide e dalla C.R.I. delegazione di Mergozzo inoltre in acqua sarà presenti, oltre ai mezzi di soccorso, anche l’associazione Aqua Zero Sup Team Experience di Verbania.