Fiera in Campo 2024 a Vercelli

A Vercelli torna la  45ª edizione della Fiera in Campo, che si svolgerà dal 23 al 25 febbraio al Centro Fiere di Caresanablot.

L’evento, organizzato dai Giovani di Confagricoltura-Anga Vercelli e Biella, ospiterà circa 120 espositori, prove in campo, dibattiti, il main sponsor dell’edizione 2024 sarà la ditta Nicolello Francesco srl di Cavaglià, mentre lo sponsor tecnico sarà Topcon Agriculture, inoltre è stata confermata anche la partnership con Zurich Bank e Agricola Perazzo.

Dopo gli eventi collaboratori della Settimana del riso, Fiera in Campo si aprirà, venerdì 23 febbraio, con il convegno inaugurale dove, nel salone Monterosa del Centro Fiere, si tratterà delle future sfide a cui la risicoltura andrà incontro nei prossimi anni, con una parte legata al carbon farming, nuova opportunità per gli agricoltori europei.

Si parlerà anche di attualità agricola, con il bilancio dell’azienda risicola, curato dall’Associazione Laureati in Agraria. Interverranno la presidente dell’Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba, e il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

Alle 13, al termine del dibattito, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’evento, con l’apertura al pubblico e alle 14 lo sponsor Lemken interverrà con una lezione, sia teorica che pratica, di applicazione alla risicoltura dei nuovi sistemi agricoli robotizzati.

Sabato 24 e domenica 25 febbraio l’apertura al pubblico è prevista dalle 8,30 alle 18, con due sessioni giornaliere di prove in campo, aspetto che rende unica la Fiera in Campo.

Domenica 25 febbraio ci sarà uno  spazio anche per le 10ª edizione della mostra di modellismo, sempre nel salone Monterosa del Centro Fiere di Caresanbablot.

La novità di questa edizione è la Settimana del Riso con una serie di eventi legati al cereale, come il convegno incentrato sul riso nell’alimentazione e l’apporto che può dare alla cosiddetta dieta mediterranea, nato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e i cui sponsor saranno Ascom, Mundi Riso, Fai e Camera di Commercio.

Articoli simili