Festa degli agrumi 2024 a Cannero Riviera

Nei weekend del 9 e il 10 marzo e 16 e 17 marzo torna la manifestazione Gli agrumi di Cannero Riviera sul Lago Maggiore, con le visite ai giardini privati, aperti appositamente per l’evento,  e al Parco degli Agrumi, per  godere della luminosità, dei colori e dei profumi degli agrumi più settentrionali d’Italia.

E’ un appuntamento particolare, questo del 2024, che sarà dedicato al ricordo di Maria Pia Bottacchi, la Sindaca grazie a cui nacque la manifestazione, che gettò le basi per la rinascita della consapevolezza dell’ importanza del patrimonio agrumicolo cannerese.

Nel corso delle amministrazioni da lei coordinate fu svolta un’importante ricerca da parte dell’Università degli Studi di Torino e fu creato il primo lotto del Parco degli Agrumi e incoraggiò, inoltre, la scuola locale ad essere parte attiva nella manifestazione.

Proprio quest’anno ricorre il ventesimo anniversario di un progetto creativo al profumo di agrumi sbocciato in una classe di quella che si chiamava la Scuola Media dove, in occasione dell’inaugurazione del Parco Cotti e della sua collezione di Camelie, si pensò di unire simbolicamente gli agrumi locali con il Tè, bevanda ricavata per l’appunto dalla Camelia Sinensis, la cui base è costituita da tè nero o verde proveniente dal Commercio equo e solidale e una piccola percentuale di TuoChà, leggermente affumicato, più un pizzico di foglie di limoncina (Lippia citriodora).

Dai giardini locali provengono le scorze di Bergamotto Cedro Arancio Limone e BerCeNciOne è quindi il nome di questa miscela specialissima, prodotta in quantità limitate e servita in esclusiva presso una sala allestita e gestita dagli studenti.

In occasione di questo anniversario, un produttore locale ha reso possibile la realizzazione di una edizione straordinaria nella quale la base di tè proviene da coltivazioni del territorio del VCO.

Il titolo di questa edizione sarà I più grandi, che fa riferimento ai tre agrumi ai quali verranno riservati, in particolare, alcuni momenti di approfondimento,  pomelo, pompelmo e lipo le cui dimensioni sono, infatti, tra le più imponenti all’interno del genere Citrus.

Le visite ai giardini saranno, come sempre, accompagnate da iniziative e attività destinate a soddisfare i gusti e le curiosità di tutti.

Articoli simili