Terre-Borromeo-Castelli-di-Cannero

Il legame tra i Templari e il Lago Maggiore: storia e mistero

Il Lago Maggiore, il secondo lago più grande d’Italia, è famoso per le sue bellezze naturali, le sue isole, i suoi borghi e le sue ville storiche.

Ma sapevate che sulle sue sponde si nasconde anche una storia antica e affascinante, legata ai Templari, l’ordine religioso e militare fondato nel XII secolo durante le Crociate?

I Templari erano dei cavalieri devoti e valorosi, che avevano il compito di proteggere i pellegrini cristiani che viaggiavano verso la Terra Santa.

I Templari erano noti per il loro distintivo mantello bianco con una croce rossa e per la loro particolare forma di organizzazione. Essi possedevano anche grandi ricchezze e conoscenze, che li resero potenti e influenti, ma anche invidiati e perseguitati.

Una delle città più legate ai Templari è Tomar, in Portogallo, dove si trova il Convento de Cristo, una delle più importanti opere rinascimentali del Portogallo e Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il convento era originariamente una fortezza templare, con una chiesa a pianta circolare dove i cavalieri seguivano la messa senza scendere da cavallo.

Ma anche sul Lago Maggiore ci sono tracce dei Templari, come ad esempio a Cannero Riviera, dove si possono ammirare i suggestivi ruderi di torri e mura che emergono dal lago.

Si tratta dei resti del Castello di Cannero, costruito nel XIII secolo dai fratelli Mazzarditi, che erano in contatto con i Templari e ne condividevano i segreti e le conoscenze4.

Il castello di Cannero fu teatro di lotte e assedi, e fu anche usato come prigione per i Templari arrestati dopo la soppressione dell’ordine voluta da Filippo IV di Francia e da Papa Clemente V nel 1307. Secondo alcune leggende, i Templari nascosero nel castello parte del loro tesoro e della loro documentazione, che non sono mai stati ritrovati.

Il legame tra i Templari e il Lago Maggiore è un tema molto affascinante, ma anche molto misterioso e controverso. Non esistono prove certe e definitive che dimostrino la presenza e l’attività dei Templari sul lago, ma solo indizi, testimonianze e leggende.

Una di queste leggende riguarda il Castello di Cannero, dove si dice che i Templari abbiano nascosto parte del loro tesoro e della loro documentazione, che non sono mai stati ritrovati.

Un indizio che potrebbe suggerire un legame tra i Templari e il Lago Maggiore è la presenza di alcuni simboli e segni che richiamano quelli dell’ordine, come ad esempio la croce rossa, la croce patente, la croce di Malta, il pentacolo, il labirinto, il leone, il drago, il serpente, il grifone, ecc.

Questi simboli si possono trovare in alcuni edifici, monumenti, chiese, lapidi, stemmi, arazzi, dipinti, ecc. che si trovano sulle sponde del lago o nelle sue vicinanze.

Alcuni esempi sono: la chiesa di San Vittore a Mergozzo, la chiesa di Santa Maria Assunta a Cannobio, la chiesa di San Lorenzo a Cannero, la chiesa di San Martino a Ghiffa, la chiesa di San Rocco a Verbania, il palazzo Borromeo a Stresa, il castello Visconti a Locarno, il convento di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, ecc.

Tuttavia, questi simboli e segni non sono esclusivi dei Templari, ma possono appartenere anche ad altri ordini religiosi, militari, cavallereschi, iniziatici, esoterici, ecc. che hanno avuto contatti o influenze con i Templari, o che ne hanno ereditato o adottato alcune tradizioni, dottrine, rituali, ecc.

Alcuni di questi ordini sono: l’Ordine di Cristo, l’Ordine di Malta, l’Ordine Teutonico, l’Ordine di Santiago, l’Ordine di Calatrava, l’Ordine di Alcántara, l’Ordine di Montesa, l’Ordine di Avis, l’Ordine di San Giovanni d’Acri, l’Ordine di San Lazzaro, l’Ordine del Santo Sepolcro, l’Ordine di San Maurizio e Lazzaro, l’Ordine della Rosa Croce, l’Ordine Martinista, l’Ordine Massonico, ecc.

Quindi, il legame tra i Templari e il Lago Maggiore è un argomento che richiede molta cautela e discernimento.

Per approfondire il tema, bisognerebbe consultare fonti storiche, documenti, archivi, studi, ricerche, pubblicazioni, ecc. che trattano in modo serio e rigoroso la storia e il mistero dei Templari, senza cadere in fantasie, speculazioni, complotti, ecc.

Se sei interessato a questo argomento, ti consiglio di leggere alcuni libri che lo affrontano in modo critico e documentato, come ad esempio:

  • [I Templari: storia e misteri di un’antica setta] di Barbara Frale
  • [I Templari e il segreto del Graal] di Claudio Rendina
  • [I Templari e la Sindone di Cristo] di Giancarlo Zen
  • [I Templari e il culto segreto del femminino] di René Chandelle
  • [I Templari e la nascita dello Stato portoghese] di José Manuel Garcia
  • [I Templari e la guerra santa] di Malcolm Barber

Spero di averti dato qualche spunto per approfondire il legame tra i Templari e il Lago Maggiore.

Articoli simili