Ritratti in viaggio, le medaglie a Mergozzo
A Mergozzo per giovedì 11 luglio alle 21 ci sarà un nuovo appuntamento presso il Mu. Me. Museo Archeologico, in Via Roma 8, con Ritratti in viaggio: le medaglie, una visita guidata alla mostra Medaglie e monete: connessioni con il curatore Bruno Rossi
Sarà una buona occasione per visitare con un accompagnamento qualificato l’esposizione delle medaglie barocche messe in dialogo con i reperti monetali e non solo.
La collezione di medaglie della mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta di personaggi e temi simbolici celebrativi che hanno caratterizzato il Rinascimento, attingendo all’età classica.
Nata nel 1438 per merito di un grande artista, il Pisanello, la medaglia fusa è da intendersi come vera e propria estensione della scultura, infatti è un bassorilievo in miniatura caratterizzato da una moderata serialità.
Rivelatasi da subito come potente mezzo di diffusione dell’immagine, la medaglia godette di enorme successo e, in seguito all’impronta umanistica del Rinascimento, venne destinata a celebrare l’uomo per le sue qualità in campo politico, religioso, scientifico, letterario o artistico.
Soppiantata a partire dal secolo XVI da esemplari coniati, di gran lunga meno costosi, vide una sua riaffermazione dalla metà del secolo successivo con l’avvento del Barocco.
Ritornata in auge a Roma a partire dalla metà del Seicento, la medaglia fusa vide poi la sua massima affermazione in Toscana a partire dall’ultimo ventennio dello stesso secolo fino a poco oltre la metà del Settecento, diventando un vero fenomeno sociale a cui contribuirono numerosi artisti, dal Soldani al Selvi, dal Montauti al Weber e altri ancora.
La mostra “Monete e medaglie: connessioni” allestita presso il Museo Archeologico è visitabile fino al 15 settembre tutti i giorni dalle 15 alle 18, tranne il lunedì, giorno di chiusura, e fino al 31 ottobre i sabati e le domeniche, sempre dalle 15 alle 18.
Inoltre da venerdì 5 luglio fino al 31 agosto sarà visitabile negli stessi giorni e orari, da martedì a domenica dalle 15 alle 18, presso l’antica Latteria anche la mostra fotografica Le pietre dei Laghi al Cimitero Monumentale di Milano.
Da non perdere è anche la mostra diffusa In viaggio nel tempo – sul filo dei ricordi, sempre fruibile, poiché le immagini sono collocate presso spazi pubblici e privati, ma accessibili al pubblico, in tutto il paese di Mergozzo.