E’ stato il maggiordomo 2024 a Verbania

Con il mese di aprile torna a Verbania, sul Lago Maggiore, il Festival del Giallo È stato il maggiordomo, dopo il successo delle prime due edizioni, nel 2022 e 2023.

L’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza ha detto che “Dal 19 al 21 aprile torna il Festival del Giallo di Verbania, che abbiamo voluto chiamare È stato il maggiordomo giocando su uno dei più diffusi cliché di questo genere letterario. Il festival, realizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica di Verbania, nelle precedenti edizioni ha ottenuto interesse e partecipazione crescenti da parte del pubblico dei cittadini e dei lettori. È quindi con grande piacere e convinzione che presentiamo questa nuova edizione, che si avvale della collaborazione artistica di Gino Marchitelli e che si conferma interessante nelle proposte e nella capacità di coinvolgere tutti gli appassionati del genere giallo e noir”.

Il festival è nato  dalla collaborazione fra il Comune di Verbania e l’Associazione Culturale Il Picchio, con la direzione artistica di Gino Marchitelli e porterà a Verbania diversi autori di libri gialli, dai più famosi a quelli ancora poco noti.

Venerdì 19 aprile dalle 18 saranno ospiti gli scrittori Bruno Morchio, autore di Le ombre della sera. Bacci Pagano e un’indagine senza capo né coda (Garzanti editore), Giorgio Maimone,  il cui ultimo libro è Mannequin (Ugo Mursia editore) e Bruno Vallepiano che presenta La linea mortale (Golem edizioni).

Sabato 20 aprile dalle 17 interverranno Davide Longo, autore di ”Requiem di provincia” (Einaudi) e Elisabetta Cametti, autrice di “Una brava madre” (Piemme) .

Il festival si concluderà domenica 21 aprile a partire dalle 17 con la presentazione di “Milano incidente mortale” (Frilli) di Gino Marchitelli e l’incontro con Enrico Fovanna che presenta il libro “Lunedì m’innamoro” (Giunti).

Molto atteso è  l’incontro con lo scrittore Alessandro Robecchi, che presenterà il suo “Pesci piccoli” edito da Sellerio.

Gli autori dialogheranno con Manuela Baldi, che lavora per il blog Giallo & Cucina TV, grande appassionata ed esperta di letteratura noir nonché membro dello staff organizzativo di Giallo Festival di Bologna.

Sono previsti nel programma interventi musicali e letture ad alta voce di Carla De Chiara e Flavio Maglio con la collaborazione di Maria Elena Agosti e Marta Alice Marchitelli.

Tutti gli incontri si svolgeranno in biblioteca e la partecipazione sarà gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Articoli simili