CAVALLIRIO A CITTÀ DEL VINO

Consegnata la Bandiera Ufficiale al Sindaco Vito D’Aguanno durante una cerimonia istituzionale partecipata da autorità e cittadini.

È stata formalizzata l’adesione del Comune di Cavallirio (NO) all’Associazione Nazionale Città del Vino, rete che unisce oltre 500 enti locali in tutta Italia e in Europa per la promozione, valorizzazione e tutela dei territori vitivinicoli.

La cerimonia si è svolta venerdì sera nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco Vito D’Aguanno, degli Assessori, dei Consiglieri Comunali e di numerosi rappresentanti delle Associazioni locali.

Nel corso dell’incontro, è avvenuta la consegna ufficiale della Bandiera dell’Associazione Città del Vino al Sindaco, suggellando l’ingresso di Cavallirio in questa prestigiosa rete.

Un passo naturale per un territorio che vive di vino

Il Sindaco D’Aguanno ha commentato la scelta:

“Il nostro Comune ha sempre promosso e tutelato il proprio territorio e i prodotti che ne derivano, in particolare il vino. L’adesione a Città del Vino è il naturale proseguimento di questo impegno, perché l’Associazione condivide pienamente questi valori e li sviluppa in una rete nazionale ed europea”.

Cavallirio tra i 16 Comuni novaresi aderenti

Stefano Vercelloni, Coordinatore Regionale e membro della Giunta Esecutiva di Città del Vino, ha espresso il suo apprezzamento per l’adesione del Comune, ricordando che sono 16 i Comuni della provincia di Novara oggi membri attivi dell’Associazione.

Vercelloni ha sottolineato come, grazie al lavoro di squadra tra i territori, nel 2024 le Città del Vino dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato siano state riconosciute come Territorio Europeo del Vino.


Un traguardo importante, che valorizza un comparto spesso ingiustamente criticato:

“Il vino fa parte della nostra storia da oltre 10.000 anni, è cultura, tradizione e componente fondamentale della dieta mediterranea. Un consumo moderato non solo non fa male, ma arricchisce”.

Degustazioni e cammini tra i vigneti

Durante la serata, la Cantina Barbaglia di Cavallirio, pluripremiata al Concorso Enologico Internazionale di Città del Vino, ha offerto in degustazione i propri vini: Boca, Lucino e Colline Novaresi Rosso, testimoni concreti dell’eccellenza produttiva locale.

Nella seconda parte dell’evento, spazio al turismo lento: Paolo Campagnoli e Gianni Fioramonti del CAI di Borgomanero hanno presentato il progetto “Cammino delle Colline Novaresi”, itinerario che si snoda tra i vigneti del territorio.

Il percorso si sviluppa in 5 tappe per un totale di 120 chilometri, da Oleggio a Novara passando per Borgomanero, Romagnano Sesia e Briona.

Ventuno Comuni sostengono l’iniziativa, insieme alla Fondazione Novarese Onlus, alla Convenzione Vitivinicola delle Colline Novaresi e a Città del Vino.

“Siamo a buon punto – hanno dichiarato i rappresentanti del CAI – e contiamo di entrare a regime entro il 2025”.

Cavallirio, 11 aprile 2025

Lascia un commento