Buon viaggio Campionissimo a Novara

Con Aspettando il Giro Novara si veste di rosa per l’edizione 2024 del Giro d’Italia, che passerà da lì, in quella zona tra storia, arte e risaie.

Ma non  ci sarà solo colore, ci sarà anche e soprattutto tradizioni, cultura, giornalismo e tanti eventi che porteranno la città ad accogliere la terza tappa del Giro d’Italia il 6 maggio.

Si tratta di una tappa che partirà da piazza Martiri, dove sarà allestito il Villaggio Rosa.

Il Comune di Novara, grazie al supporto dei tanti enti ed associazioni che in questa occasione, come in altre, hanno dato piena disponibilità e collaborazione per rendere protagonista la città di Novara in vista della tappa di partenza, ha ideato una serie di iniziative che saranno momenti di accoglienza del Giro stesso.

Dal 19 aprile al 6 maggio, con l’inaugurazione venerdì 19 aprile alle 16.30 nella sala delle Colonne presso il Castello Sforzesco di Novara, ci sarà la mostra Buon viaggio Campionissimo.

Realizzata dal Consorzio turistico Terre di Fausto Coppi in collaborazione con La Gazzetta dello Sport la mostra sarà il racconto di una storia umana e sportiva diventata leggenda come lo fu quella, dal Tortonese fino al mondo, del leggendario Fausto Coppi.

Il tutto nel contesto di un  percorso storico e tematico attraverso le eroiche corse di Fausto Coppi, i suoi Giri, i suoi Tour, le sue Milano – Sanremo, i suoi gregari e i suoi amori.

Ci saranno una serie di foto originali del Centro di Documentazione della Gazzetta dello Sport che raccontano la sua storia e, a corollario, una serie di curiosi aneddoti e curiosità su Coppi, raccontati attraverso un sistema audio che la renderanno davvero originale.

La parte espositiva sarà completata da  una teca nella quale verranno esposti cimeli del Campionissimo.

L’ingresso sarà libero sabato, domenica,  25 aprile, 1 e 6 maggio dalle 10.30 alle 18.30 e da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il tutto a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Fondazione Castello di Novara.

Articoli simili