Bagna Cauda Day 2023

Il Bagna Cauda Day è la più grande bagna cauda collettiva al mondo, che quest’anno si celebrerà in più di 150 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di trentamila posti a tavola.

L’iniziativa, promossa per l’undicesimo anno dall’Associazione culturale Astigiani, si svilupperà in due fine settimana, quelli del 24, 25, 26 novembre e del 1, 2, 3 dicembre.

Per sapere quali sono i locali che aderiscono all’originale formula si dovrà andare sul sito www.bagnacaudaday.it e scorrere gli elenchi, suddivisi per aree geografiche tra Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e non solo, dove per ogni locale è pubblicata una scheda con il numero di posti messi a disposizione, telefono e mail per prenotare.

E’ prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione Sporta a ca e una  novità di quest’anno sarà la possibilità data ai bagnacaudisti di esprimere un indice di gradimento su l’accoglienza e la convivialità ricevuta.

Torna anche il Bagna Bike, l’uscita in bicicletta per godersi il panorama del foliage autunnale, organizzato da EbikeOne, negozio di vendita, assistenza e noleggio di bici da strada ed e-bike aperto a Quarto Inferiore da Corrado Mancini dove nelle due domeniche del 26 novembre e 3 dicembre, prima di sedersi a tavola per il rito della Bagna Cauda, gli amanti delle due ruote potranno raccogliere l’invito a pedalare sulle colline del Ruché ed  Ebikeone mette a disposizione le sue ebike a noleggio.

Anche quest’anno, come nel 2019, con la bagna cauda cucinata insieme da una cuoca palestinese e una ebrea, e nel 2022, con l’incontro a tavola tra ucraini e russi, tornerà il Bagna Pax, un appuntamento speciale, organizzato dalla Caritas di Asti in collaborazione con Astigiani per celebrare i valori della pace, organizzato dalla Caritas di Asti in collaborazione con l’Associazione Astigiani in due serate straordinarie previste per venerdì 1 e sabato 2 dicembre, a cena, nel cantinone del Foyer delle Famiglie di via Milliavacca ad Asti con la bagna cauda chiamata a essere cibo della pace.

La manifestazione, diffusa in tutto il Piemonte, in Valle d’Aosta e Liguria vede anche significative presenze all’estero, dove in Cina celebreranno il Bagna Cauda Day i piemontesi che lavorano a Shanghai, si festeggerà il Bagna Cauda Day anche in Giappone, alla trattoria I Bologna a Wakayama e al Bar B di New York.

Da sottolineare anche l’adesione al progetto di due realtà importanti come Slow Food e l’alleanza dei cuochi che impegna i ristoratori aderenti a usare per la loro bagna cauda i prodotti dei presidi, dall’aglio alle acciughe, dai peperoni all’olio evo.

 

Articoli simili