Una sera presso la chiesa di San Pietro Apostolo di Gravellona Toce

La mostra La chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo. Storia, arte, devozione per mercoledì 25 settembre dalle 20.30 alle 23 sarà al centro di una speciale apertura serale.

La parrocchiale di San Pietro apostolo: storia, arte, devozione  è un evento pensato come approfondimento culturale per accompagnare il Giubileo,  in occasione del 350° anno della fondazione canonica della Parrocchia di San Pietro in Gravellona Toce.

Era la sera del 9 aprile 1674 quando in casa Magnetti, proprio accanto alla chiesa di San Pietro, venne firmato da tutti i capi famiglia il decreto che costituiva la parrocchia sotto il grande auspicio di  Omnes unanimes et concordes (Tutti unanimi e concordi).

A partire dalle testimonianze degli scavi archeologici del 2013, che hanno trovato resti di edifici di culto dell’VIII, dell’XI e del XV secolo, è tracciato un percorso cronologico attraverso plastici ricostruttivi, documenti e oggetti d’arte dai primi oratori, all’edificio barocco, e, ancora, a quello del Settecento, fino all’aspetto attuale frutto degli ultimi ingrandimenti realizzati dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi del Novecento.

Alcune tele del Seicento e del Settecento sono  esposte per la prima volta al pubblico, così come arredi e paramenti liturgici.

La vita parrocchiale è narrata attraverso carte d’archivio e, per gli ultimi due secoli, cartoline e foto d’epoca, nonché grazie ad una collezione, messa generosamente a disposizione da privati, di immagini devozionali, ricordi di anniversari di sacerdoti, di comunioni pasquali e di medagliette votive, tutti realizzati dalla parrocchia di San Pietro o dai suoi parroci tra il 1890 e gli anni Cinquanta del Novecento.

Inoltre  venerdì 27 settembre alle 21, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo ci sarà la conferenza di Giancarlo Andenna, professore emerito di Storia Medievale, Università Cattolica di Milano e Accademico dei Lincei,su San Pietro di Gravellona tra il monastero di San Gallo, i Visconti, i da Crusinallo ed i poveri homini del loco (sec. X-XVII).

Articoli simili