Cento anni di Granito Verde a Mergozzo
Per il ventesimo compleanno del Civico Museo Archeologico di Mergozzo e il diciassettesimo dell’Ecomuseo del Granito venerdì 20 settembre alle 21, presso l’Antica Latteria a Mergozzo, si terrà una conferenza del ricercatore storico Francesco Rossi dedicata a raccontare la storia della cava di granito verde Mergozzo, il meno noto e più raro dei Graniti dei Laghi, la cui attività estrattiva compie nel 2024 100 anni.
Era il 12 luglio 1924 quando prese avvio la storia della cava Squarcitti, che fa parte di quella ampia estrattiva del settore lapideo mergozzese e che è stata recentemente delineata in un contributo nella rivista storica “Verbanus 44” dal titolo A Mergozzo cento anni fa apriva la cava Squarcitti di granito verde di Francesco Rossi, primo studio dedicato a questa particolare pietra coltivata, cavata e lavorata sulle pendici del Montorfano.
Se, infatti, al miarolo bianco nel corso dei decenni sono state riservate diverse pubblicazioni, così non è stato per il verde Mergozzo, che ha tanto da raccontare, iniziando proprio dalla pietra stessa, comunemente definita granito, ma che fin dai primi studi scientifici e accademici è risultata essere una diorite quarzifera che affiora come una grande lente dentro il massiccio granitico, caratterizzata dalla presenza di clorite verde e quarzo violaceo.
La storia della cava verde è anche la vicenda di alcuni giovani imprenditori mergozzesi che agli inizi del Novecento decidono di scommettere su questa particolare pietra con due su tutti, Michele Zaniroli e Celeste Piralla, cui sono dedicate le pagine della ricerca storica, così come a quegli artisti che nel tempo hanno saputo rendere omaggio e far conoscere in tutto il mondo il verde Mergozzo attraverso le loro sculture.
Francesco Rossi, laureato in Sacra Teologia, docente al Liceo Cavalieri di Verbania, giornalista pubblicista, da anni coltiva la passione per la ricerca storica e, consigliere del Gruppo Archeologico Mergozzo e consigliere della Società dei Verbanisti, ha all’attivo diverse pubblicazioni a tema sulla rivista Verbanus.
Tra le altre si ricordano anche Cento anni fa la storia tribolata dell’Istituto climatico di Mergozzo, Visitavit cappellam Sancte Marie. La vera storia delle origini dell’oratorio del Sasso a Mergozzo e A Mergozzo una tomba ritrovata ricorda il preside Morengo.