Tornano i corsi della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore

È un luogo unico, la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore , con i suoi interni totalmente rinnovati, le sue sale eleganti che racchiudono piccoli capolavori della pittura vigezzina, ma soprattutto il patrimonio formativo che fin dalla sua nascita, nel 1878, ne è il vero cuore.

La scuola fa parte della ricca offerta museale di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo, insieme al Museo dello Spazzacamino, nuovamente aperto al pubblico da sabato 2 marzo, e alla Casa del Profumo Feminis-Farina, in queste settimane visitabile tutti i weekend , e rappresenta anche un’eccellenza didattica, con i suoi percorsi dedicati ai mestieri dell’arte.

Ripartono dal 2 marzo 2024 i corsi dedicati a giovani ed adulti, dove tutte le lezioni si terranno nelle rinnovate sale del polo museale di Via Rossetti Valentini.

Il corso di disegno avrò in cattedra Michele Scaciga, che ha frequentato la Scuola del Fumetto e la Scuola Arte & Messaggio di Milano, apprendendo la conoscenza pratica del disegno accademico e della comunicazione visiva.

Dal 1991 realizza fumetti, illustrazioni per l’editoria scolastica, dipinti ad olio, acrilico, acquerello, sculture e dal 1997 è attivo nel campo della multimedialità creando videoarte interattiva per musei e cortometraggi, ha illustrato libri, è stato docente presso la “Rossetti Valentini”, è ideatore di corsi, co-fondatore, e attuale presidente, dell’enciclopedia poetica www.wikipoesia.it e realizza prevalentemente illustrazioni per libri, cortometraggi e videogame con finalità didattiche e divulgative.

Torna anche il corso di ceramica, tenuto da Mathias Och che, dopo una formazione come ceramista, ha studiato alla Scuola di Belle Arti di Zurigo ed ha aperto un proprio studio in Francia.

Scultore, nel 1995 ha frequentato il corso di design industriale presso l’americano ArtCenter College of Design e dal 1996, trasferitosi a Montreux, Mathias Och è stato attivo in un’ampia varietà di settori, ha collaborato con realtà di diversi campi, dal 2003 insegna design industriale presso la scuola d’arte e design HEAD di Ginevra.

Mario Storno e Felice Bergamaschi saranno i nuovi docenti del corso che per anni è stato tenuto da Franco Amodei, maestro legnamaro che ha trasmesso l’arte dell’intaglio proprio ai due nuovi insegnanti per uno dei percorsi formativi più apprezzati della Scuola di Belle Arti con sede a Santa Maria Maggiore.

Mario Storno arriva all’arte dell’intaglio seguendo i corsi di intaglio del legno sotto la guida del maestro Franco Amodei e, iscritto all’Associazione Quantarte di Domodossola, prende parte a varie mostre e nel 2014 viene selezionato tra i 25 artisti italiani con la sua partecipazione alla mostra San Giorgio il drago e la Principessa a cura dell’Associazione Stileitalico e del Comune di Ferrara.

Su un larice radicato all’Alpe Solcio, in Val Divedro, Storno ha realizzato una scultura rappresentante tre scalatori, omaggio ai fratelli Boni, che per primi scalarono il Pizzo del Morto nel 1932, in gara per ottenere il riconoscimento di Guinness World Records come scultura su albero radicato più alta al mondo.

Il vigezzino Felice Bergamaschi fu folgorato dall’arte dell’intaglio dopo aver ammirato le opere esposte alla storica Fiera di Sant’Orso ad Aosta e, con un lungo percorso da autodidatta e poi come allievo del maestro legnamaro Amodei, ha accresciuto le sue competenze e capacità, dando vita ad opere di intaglio sempre più accurate.

Articoli simili