Un viaggio sull’Alpe Lusentino a Domodossola
Domenica 30 giugno tutti potranno essere esploratori della montagna al LuseFamily, evento che si terrà presso l’Alpe Lusentino a 15 minuti da Domodossola, una giornata di festa offerta da Domobianca alle famiglie di grottadibabbonatale.it.
Tra le attività gratuite ci saranno caccia alle orme degli animali, incontro con l’esploratore e villaggio celtico, arrivo del drago, laboratorio con i sabbiarelli, tiro con l’arco, parco giochi all’Alpe, gonfiabile e saltarelli…
LuseFamily è un evento ideato direttamente dalla destinazione Alpe Lusentino per gli amici di grottadibabbonatale.
Domobianca 365 è una stazione direttamente collegata alla città di Domodossola, oltre che dalla strada asfaltata, da una fitta rete di sentieri che permette di raggiungere a piedi la partenza degli impianti di risalita dell’Alpe Lusentino.
Da qui il percorso della strada bianca porta fino al laghetto artificiale di Casalavera e tocca vari alpeggi con vedute panoramiche sulla piana della Val d’Ossola.
Sempre dall’Alpe Lusentino si possono attraversare gli splendidi boschi di faggio e provare il nuovo percorso di trekking ad anello, denominato Lusetrek, con partenza e ritorno all’Alpe Lusentino.
Ma Domobianca365 è anche una stazione sciistica attiva nella stagione bianca, dove gli impianti di risalita sono in funzione anche in estate e permettono di raggiungere comodamente, grazie a due seggiovie, i 1700 metri di quota.
Dalla stazione di arrivo della seconda seggiovia, con una breve passeggiata di media difficoltà e ben segnalata, si può arrivare fino al Moncucco, uno dei punti di osservazione più panoramici dell’intera Val d’Ossola, con lo sguardo che spazia dalle Alpi Svizzere fino al Mottarone e oltre.