Stresa Liberty 2024

Sabato 13 e domenica 14 luglio l’incanto di un mondo ormai perduto tornerà a Stresa, sulle rive piemontesi del Lago Maggiore, con la quarta edizione di Stresa Liberty, l’evento che fa rivivere per un weekend la magica atmosfera del primo Novecento, quando la zona era un punto di riferimento per i turisti da ogni angolo del mondo.

Filo conduttore dell’edizione 2024 sarà Stresa sul profumo del Liberty tra fiori, arte e natura, come raccontato anche nella mostra omonima.

Il tutto comincerà sabato 13 luglio con l’inaugurazione alle 16, presso lo spazio espositiva Pietro Canonica del Palazzo Municipale in piazza Matteotti, della mostra  Stresa sul profumo del Liberty tra fiori, arte e natura.

Alle 18 sul lungolago nel tratto antistante l’Hotel Regina Palace, ci sarà il Concorso di Eleganza e sfilata di carrozze lungo il lago, in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi  che quest’anno festeggerà i cinquant’anni dalla fondazione.

In piazza Cadorna alle 21 ci saranno i Balli Storici, a cura del gruppo di rievocatori Balastorie e in

piazza Possi si terrà la Serata Tango, con il maestro Michel Vero e Sabine Neumeister dell’Associazione Internazionale Culture Tango.

Domenica 14 luglio  dalle 10 alle 19 sul lungolago torna I Sogni nel Cassetto, il mercatino dell’antiquariato, collezionismo, giocattoli d’epoca,  libri antichi, dischi, curiosità e altro ancora..

Presso  il lungolago, nella zona Marconi Beach, dalle 11 alle 18 ci sarà l’esibizione di Golf in costume d’epoca a cura del Golf Alpino che festeggerà i 100 anni dalla fondazione con una prova di abilità, quella di tirare dal lungo lago  una freccia verso una piattaforma galleggiante posta a 50 m dalla riva.

Alle 12, presso i Giardini Pubblici ci saranno il Picnic in abiti d’epoca e i Balli Storici, con i rievocatori dell’Associazione Storica e Culturale Winterluna.

Infine alle 14, presso Villa Ducale, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Rosminiano, dedicato alla figura di Antonio Rosmini.

La manifestazione sarà ad ingresso libero e gratuito.

Articoli simili