Canzoneta Va ad Oggebbio
La Rete Museale Alto Verbano, con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Oggebbio, nell’ambito della rassegna Musei e i cultura tra lago e monti, con il sostegno di Unione lago Maggiore e Fondazione Comunitaria del VCO, propone domenica 14 luglio alle 17 presso il piccolo borgo medievale di Dumera, frazione di Oggebbio, un concerto di musica medievale con l’ensemble Murmur Mori, composto da Mirko Virginio Volpe: canto, guiterne, symphonia, tamburo; Silvia Kuro: canto, organo portativo, nakers, acqua e terracotta, cucchiai; Alessandra Lazzarini: flauti traversi, coro; Matteo Brusa: citola, riqq, darbouka, triangolo, coro.
Al termine ci sarà un aperitivo offerto da Pro Loco Oggebbio.
In caso di maltempo il concerto si tiene presso la Sala Polivalente in frazione Gonte.
Il nucleo originario di Dumera era costituito da un ampio cortile racchiuso tra le case con due soli ingressi, uno a monte ed uno a valle.
Al centro di questo cortile, costruitò in epoca posteriore alla fondazione dell’abitato, si colloca una grande aia coperta dalla costruzione soprastante e aperta mediante due grandi portali a formare un androne pavimentato con grandi lastre di pietra, dove si battevano i cereali, si essiccavano erbe e varie derrate e si tenevano adunanze.
Un torrione con loggiato alla sommità si eleva vicino all’ingresso di Nord-Est, la sua forma architettonica rimanda al Cinquecento e la funzione probabile quella di osservazione per la difesa. Gli elementi architettonici più antichi vennero in alcune parti sopraffatti da modifiche ed ampliamenti più recenti del Settecento e Ottocento come balconate in legno, scale, aperture, una nicchia affrescata, che però si fondono con le precedenti creando un insieme armonico.
Per arrivare Dumera in comune di Oggebbio occorre seguire le indicazioni per la frazione Piazza. Una volta raggiunta Piazza vi sono due possibilità, proseguire lungo la nuova strada carrozzabile, parzialmente asfaltata, parzialmente sterrata, che si incontra sull’ultimo tornante della strada per Piazza, fino a raggiungere l’ampio parcheggio sterrato ai margini di Dumera o lasciare l’auto in frazione Piazza e raggiungere la frazione a piedi lungo l’antica mulattiera.