Musica, teatro, danza e natura nel cuore della Val d’Ossola
Dal 13 giugno al 7 settembre, il teatro di pietra di Oira Crevoladossola (VCO) torna ad animarsi con la nuova stagione di Tones Teatro Natura, che offrirà un ricco programma tra musica, teatro, danza, performance, incontri culturali, food e attività outdoor.
Un festival tra arte, paesaggio e sostenibilità
Realizzato in una ex cava di granito, Tones Teatro Natura è un esempio virtuoso di riqualificazione ambientale, con una programmazione culturale pensata in armonia con la natura.
Maddalena Calderoni, direttore artistico della Fondazione Tones on the Stones, racconta:
“Affrontiamo questa nuova stagione con rinnovato entusiasmo ed energia, grazie a progetti che coinvolgono le nuove generazioni e la comunità locale, che desideriamo sempre più attiva nella vita di Tones Teatro Natura. Sarà quindi una stagione in equilibrio tra grandi nomi della scena internazionale e nazionale e appuntamenti creati insieme a realtà già attive sul territorio. Anche quest’anno speriamo di regalare grandi emozioni con nuove produzioni immersive firmate Tones on the Stones”.
Tra i primi ospiti confermati: Caterina Barbieri, Amaro Freitas, Tony Hadley, Joan Thiele e Vittoria Yeo.
Gli eventi principali della stagione 2025
- Superbandistico (13-14 giugno): grande raduno di quattro bande musicali con il patrocinio di ANBIMA.
- Sphera – Visioni circolari per il nostro futuro (20-22 giugno): tre giorni di eventi ispirati al New European Bauhaus Project, con incontri e concerti, tra cui quello di Joan Thiele.
- CM Orchestra con Tony Hadley (4 luglio): il celebre ex frontman degli Spandau Ballet accompagnato da un’orchestra sinfonica di 50 elementi.
- Amaro Freitas (13 luglio): il talentuoso pianista brasiliano porta il jazz delle foreste amazzoniche sul palco di Tones.
- Nextones (17-20 luglio): uno dei migliori Boutique Festival europei, con un nuovo show audio-video di Caterina Barbieri.
- Madama Butterfly (26 luglio): un allestimento immersivo della celebre opera di Puccini, con la regia di Maddalena Calderoni e la soprano Vittoria Yeo.
- Mountain Sound Festival (2 agosto): festival rock Made in Ossola, con sonorità che spaziano dalla psichedelia al kraut-rock.
- Ossola in Jazz a Ghesc (6-7 settembre): un omaggio a Italo Calvino e alle sue Lezioni americane, con musica jazz e danza nel suggestivo borgo di Ghesc.
Un’esperienza immersiva nella natura
Per chi desidera vivere il festival a 360°, saranno disponibili campeggio temporaneo e food etico, oltre a transfer dal Lago Maggiore e Domodossola per le serate del 4 e 26 luglio.
Informazioni e biglietti
🌍 tonesteatronatura.com
🎟️ Biglietti: link.dice.fm/Z78a1a07a97b
Tones Teatro Natura è un progetto che unisce arte e sostenibilità, con il supporto dell’Unione Europea e della Confederazione Elvetica, nell’ambito del Programma Interreg Italia-Svizzera.