Immagini di paesaggio ad Orasso
L’associazione Culture d’Insieme e la Rete Museale Alto Verbano propongono, per domenica 8 settembre, a Orasso l’evento Immagini di paesaggio, la firma del contesto, dedicato al Paesaggio Cannobino, come intreccio di natura, luoghi e piccoli paesi ricchi di storia e cultura.
Il programma si aprirà con una escursione guidata al borgo di Orasso, alla riscoperta dei luoghi più significativi, spesso oggetto di recenti interventi di cura e salvaguardia, in particolare l’Oratorio della Madonna della cintura, detto anche del Sasso, e la chiesa di San Materno, oltre ad antichi edifici rurali, il lavatoio, alcune tipiche piazzette ora ornate da fiori, che furono teatro di importanti scenari di vita in comune, vivace e accogliente.
Di seguito l’Associazione Culture d’Insieme VCO presenterà il progetto di ottenere dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), attraverso una campagna di raccolta firme, il riconoscimento di“Luogo del cuore FAI per la Valle Cannobina, intesa come omogeneo comprensorio geografico, al di là di ogni confine amministrativo, e che comprende non solo i comuni di Gurro e Valle Cannobina, ma anche Cannobio e Malesco, con la frazione Finero.
Verranno spiegati gli obiettivi, i risultati attesi a medio e lungo termine e le modalità operative del progetto che sarà realizzato attraverso il comitato Conoscere la Valle Cannobina.
L’associazione Culture d’Insieme sarà referente del comitato, con il presidente dell’associazione Alberto Bergamaschi interverranno Anna Fachin e Graziella Leoni.
Dopo il buffet sul sagrato della chiesa di San Materno, i saluti e un intervento dell’architetto Paolo Mira, Direttore dell’Ufficio dei beni culturali della Diocesi di Novara introdurranno ad una visita guidata alla scoperta di elementi romanici della Sacrestia della chiesa di san Materno e del vicino campanile a cura di Eleonora Casarotti (storica dell’architettura) e Chiara Ribolla (archeologa medioevale), autrici con Stefano Martinella (storico dell’arte) dello studio e della pubblicazione Itinerari del Romanico lungo le vie storiche tra Verbano, Cannobina e Vigezzo, con la collaborazione di Laura Fallarini, restauratrice.
Chiuderà la giornata un concerto clavicembalo – clarinetto del Duo Bolamperti – Rapetti, alla scoperta di sonorità dimenticate e nuove con musiche di Corelli, Ortiz, Scarlatti, Hotteterre.
La giornata è inserita nella rassegna Musei e Cultura tra Lago e Monti e gode del sostegno di Unione Lago Maggiore, Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico e CST NO (Centro Servizi per il Territorio ETS).
La partecipazione è a offerta libera a sostegno del restauro degli affreschi della sacrestia della chiesa di San Materno, mentre in caso di pioggia saranno cancellati solo gli eventi all’esterno e quelli all’interno saranno confermati anche se con possibili variazioni di orario che saranno comunicate attraverso le pagine Facebook di Associazione Culture d’Insieme VCO e di Rete Museale Alto Verbano.