Letteraltura 2024 a Verbania
Dal 26 al 29 settembre si terrà a Verbania, sul Lago Maggiore, la diciottesima edizione di Letteraltura 2024, il festival di letteratura di montagna, viaggi e avventura, con tema La montagna resistente: dalla memoria al sogno.
Il tema è legato al fatto che, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, ricorre l’80° anniversario del rastrellamento nazifascista della Val Grande con gli eccidi di Fondotoce e Baveno e la creazione della libera Repubblica partigiana dell’Ossola (1944- 2024),
Sarà affrontato il tema delle montagne resistenti nella duplice valenza di attenzione rivolta alle vicende resistenziali, ma anche di approfondimento di come la montagna resiste o si fa resiliente rispetto ai cambiamenti di cui ne è al tempo stesso soggetto e oggetto.
La geografia resistenziale del territorio è composta di montagne e vallate, teatro della lotta di Liberazione, dove si è costruito il sogno di una società migliore, di una scuola e di un’educazione avanzate delle pari opportunità per tutti, deboli, diversi, svantaggiati, del lavoro dignitoso, di una giustizia vera, come delineato dagli atti della Repubblica dell’Ossola nel breve tempo della sua esistenza.
Dopo il programma del Festival Lago Maggiore Letteraltura svoltosi a settembre, Verbania tornerà ad essere il cuore per le attività culturali dell’Associazione Culturale LetterAltura che propone FestivalPost, l’appendice pensata per arricchire ulteriormente la stagione di eventi sul Lago Maggiore.
Sarà Villa Simonetta la sede principale che, dal 9 al 26 ottobre ospiterà la riconferma di FestivalPost, terzo ed ultimo capitolo della lunga stagione organizzata da LetterAltura.
La scelta di non sovrapporre nello stesso orario più incontri con gli autori ospiti del Festival viste le numerose adesioni pervenute dalle case editrici e dagli autori da noi invitati, ha spinto a prolungare, il Festival LetterAltura con questa appendice ed è garantita sempre un’alta qualità negli interventi e nelle attività collaterali.