Il “Premio Nazionale delle Arti 2022/2023” è stato assegnato a due studenti del Cantelli
Matteo Borga e Lorenzo Bobbio sono rispettivamente il miglior trombonista e il miglior oboista d’Italia: così hanno stabilito le giurie delle sottosezioni ottoni e legni durante le finali svoltesi a fine ottobre a Vicenza e Terni.
Il Premio nazionale delle Arti è un prestigioso Premio Nazionale, indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, diretto a studentesse e studenti di Conservatori e Accademie di Belle Arti.
Nella sezione “Interpretazione musicale” il Conservatorio G. Cantelli di Novara si è messo in luce grazie alla presenza dei due giovani musicisti che hanno eccelso nelle loro prove guadagnandosi prima la finale, poi la vittoria.
I due talenti non si sono però accontentati del primo premio: Matteo Borga è stato insignito anche con la Menzione d’Onore della Giuria mentre Lorenzo Bobbio è stato invitato come oboe solista per il concerto con orchestra che si terrà a Terni nel 2024.
Il Conservatorio Cantelli, che già vanta una lunga tradizione di eccellenza per gli strumenti a fiato, si dimostra ancora una volta fiore all’occhiello del territorio.
Il successo di queste promesse della musica è stato accolto con accorato orgoglio da tutto l’Istituto ed in particolar modo dai loro insegnanti Corrado Colliard e Andrea Chenna.