befana

La Befana dell’Alto Piemonte: Storie, leggende e feste

La regione geografica dell’Alto Piemonte è ricca di tradizioni e di folclore, e la Befana non fa eccezione.

In questa zona, la Befana è una figura molto importante, che viene celebrata con feste e riti che si tramandano da secoli.Le origini

Le origini della Befana sono antichissime e non sono del tutto chiare. Secondo alcuni studiosi, la Befana sarebbe una divinità pagana, forse una dea della fertilità o della luna.

Altri invece ritengono che la Befana sia una figura cristiana, nata dall’unione di due tradizioni diverse: la festa di Epifania, che celebra la visita dei Magi a Gesù Bambino, e la festa di Sant’Agnese, che ricorre il 21 gennaio.

La Befana dell’Alto Piemonte

Nella tradizione dell’Alto Piemonte, la Befana è una vecchina che vola su una scopa. È vestita di stracci e porta un sacco pieno di doni per i bambini buoni e carbone per quelli cattivi.

La Befana visita le case la notte dell’Epifania, lasciando i doni sotto l’albero o nel camino.

In alcune zone dell’Alto Piemonte, la Befana è accompagnata da un folto corteo di animali, come asini, cani, gatti e topi. Questi animali sono spesso protagonisti di racconti e leggende.

Ad esempio, si racconta che un asino un giorno si rifiutò di portare la Befana a casa di un bambino cattivo, e che da allora la Befana viaggia sempre su una scopa.

Le feste dell’Epifania

In Alto Piemonte, l’Epifania è una festa molto importante. La sera dell’Epifania, i bambini si preparano a ricevere i doni della Befana. In alcune zone, i bambini lasciano un po’ di cibo e acqua per la Befana, e un po’ di carbone per il suo asino.

La mattina dell’Epifania, i bambini si svegliano presto per vedere se la Befana è stata. Se hanno trovato i doni, sono felicissimi.

Se invece hanno trovato il carbone, si arrabbiano un po’, ma poi si consolano pensando che la Befana l’ha fatto apposta per farli riflettere e diventare più buoni.

Alcune leggende dell’Alto Piemonte

In Alto Piemonte, ci sono molte leggende sulla Befana. Una di queste leggende racconta di una vecchina che, tanti anni fa, viveva in un piccolo villaggio. La vecchina era molto buona e gentile, e aiutava sempre i bambini in difficoltà. Un giorno, la vecchina morì.

I bambini del villaggio erano molto tristi, e pregarono Dio di poter rivedere la loro amica. Dio ascoltò le loro preghiere, e trasformò la vecchina nella Befana, che da allora porta doni ai bambini buoni.

Un’altra leggenda racconta di un bambino che era molto cattivo. Un giorno, la Befana arrivò a casa del bambino, ma non trovò nulla da regalargli. La Befana allora decise di lasciare al bambino un carbone, per fargli capire che doveva diventare più buono.

Il bambino si vergognò molto, e promise alla Befana che sarebbe diventato un bambino buono. Da allora, il bambino cambiò comportamento, e divenne un bambino molto gentile.

La Befana oggi

La tradizione della Befana è ancora molto viva nell’Alto Piemonte. Ogni anno, in occasione dell’Epifania, si organizzano feste e sfilate per celebrare questa importante figura del folclore locale.

Una delle feste più belle dell’Alto Piemonte è la Befana di Varallo Sesia. La festa si svolge ogni anno a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli.

La festa inizia con una messa solenne, che si celebra nella Basilica di San Gaudenzio. Dopo la messa, si svolge una processione per le vie del paese, che è animata da gruppi di figuranti che rappresentano la Befana e le sue storie.

La processione è molto suggestiva. I figuranti indossano costumi tradizionali, e portano con sé grandi pupazzi raffiguranti la Befana, i suoi animali, e altri personaggi delle leggende locali.

La processione si conclude in piazza San Gaudenzio, dove si svolge un grande falò. I bambini possono cantare e ballare attorno al falò fino a tarda notte.

Festa della Befana di Biella

La Festa della Befana di Biella si svolge ogni anno nel centro storico della città. La festa inizia con una messa solenne, che si celebra nella Basilica di San Giacomo. Dopo la messa, si svolge una processione per le vie del paese, che è animata da gruppi di figuranti che rappresentano la Befana e le sue storie.

La processione è molto suggestiva. I figuranti indossano costumi tradizionali, e portano con sé grandi pupazzi raffiguranti la Befana, i suoi animali, e altri personaggi delle leggende locali.

La processione si conclude in piazza San Biagio, dove si svolge un grande falò. I bambini possono cantare e ballare attorno al falò fino a tarda notte.

Festa della Befana di Varzo

La Festa della Befana di Varzo si svolge ogni anno in questo piccolo paese della Val d’Ossola. La festa inizia con una messa solenne, che si celebra nella Chiesa di San Rocco.

Dopo la messa, si svolge una processione per le vie del paese, che è animata da gruppi di figuranti che rappresentano la Befana e le sue storie.

La processione è molto suggestiva. I figuranti indossano costumi tradizionali, e portano con sé grandi pupazzi raffiguranti la Befana, i suoi animali, e altri personaggi delle leggende locali.

La processione si conclude in piazza San Rocco, dove si svolge un grande falò. I bambini possono cantare e ballare attorno al falò fino a tarda notte.

Articoli simili