Cimento invernale 2024 ad Arona

Domenica 11 febbraio ad Arona, sul Lago Maggiore, tornerà l’appuntamento con il cimento invernale, sarà infatti l’edizione numero 46 per lo spettacolare tuffo dei più coraggiosi nelle gelide acque del Lago Maggiore.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Arona, il ritrovo per i partecipanti è alle 10 presso l’Hotel Giardino in corso Repubblica, poi alle 11,30 è prevista l’entrata in acqua e alle 11,45 l’Ice Sprint, la gara di nuoto di 50 metri, trofeo in ricordo di Sandro Ferrari e alle 12, infine, la  premiazione dei partecipanti. 

Il Cimento Invernale è una manifestazione di antichissime tradizioni, infatti nacque a partire dall’inizio del secolo.

Tra i partecipanti delle edizioni del 1913 e del 1924 c’era l’aronese Giuseppe De Micheli atleta della Società Rari Nantes di Milano, poi campione italiano di nuoto e l’edizione del 1924, che le cronache dicono essere undicesima edizione, venne organizzata dalla Balilla Nuoto, squadra aronese, e si svolse alla Nautica.

Durante gli anni difficili della guerra la tradizione del cimento invernale subì un’interruzione e venne ripresa nel 1972 grazie all’interessamento del professor Alessandro Ferrari che, con la collaborazione dell’Azienda di Turismo e Soggiorno, organizzò domenica 4 Febbraio, davanti alla Nautica, la prima edizione del dopoguerra.

Ogni seconda domenica di Febbraio, la Nautica di Arona e successivamente la Piazza del Popolo diventarono, con cadenza annuale, le sedi della manifestazione.

Dopo la scomparsa del professor Ferrari, l’Arona nuoto intitolò la manifestazione, a partire dal 1992, allo scomparso dirigente della società e al campione di nuoto aronese Giuseppe De Micheli.

La manifestazione ha continuato a registrare successo negli anni successivi e, con la fondazione della Pro Loco,  nacque un sodalizio tra Arona Nuoto e la Pro Loco di Arona che si sono fatte cura di organizzare e incentivare la manifestazione spostando la sede nello specchio d’acqua antistante il Lungo Lago Marconi.

Articoli simili