Grand Prix Bordino 2024

La passione per le auto storiche legata ad una visita del lago Maggiore saranno gli elementi caratterizzanti della 32esima edizione del Grand Prix Bordino, manifestazione di punta del Veteran Car Club P. Bordino di Alessandria, che si terrà  dal 7 al 9 giugno 2024, per un’ edizione che si preannuncia indimenticabile.

Si tratta di un evento che si colloca ai vertici del turismo lento d’élite, svolto in luoghi del Piemonte dove storia e natura si intrecciano, in cui i partecipanti saranno vestiti in abiti d’epoca che si armonizzano perfettamente con la loro auto.

Il lago Maggiore, circondato dalle Prealpi e scrigno di gioielli unici quali le Isole Borromee, è stato da sempre una luogo e fonte di ispirazione per letterati, scrittori e musicisti di tutta Europa che, tra l’Ottocento e i primi del Novecento, ne fecero una meta dei propri viaggi.

Tra i nomi più noti scrittori e musicisti come Stendhal, Byron, Dumas padre, Flaubert, Dickens, Nietsche, Dostoevskij, Hemingway, Listz, Wagner, che furono tutti concordi, per un motivo o per un altro, per eleggerlo il lago più bello del mondo.

I partecipanti del Grand Prix Bordino 2024 saranno i protagonisti di una suggestiva crociera notturna delle isole Borromee, vivendo la magica atmosfera del lago, osservando da un punto di vista privilegiato le sue meraviglie.

Si potrà poi cenare in un tipico ristorante sull’isola Bella, la più affascinante delle isole del lago Maggiore.

Non mancherà una visita a villa Taranto a Pallanza, considerata tra i più ricchi giardini botanici nel mondo con migliaia di specie di piante: eucalipto, azalee, rododendri, magnolie, aceri, camelie, dalie, solo per citarne alcune, disseminate su un’area di 16 ettari.

A chiudere il tutto ci sarà la visita di altre due perle incastonate tra i rilievi dell’alto Piemonte come il lago di Mergozzo e il lago d’Orta, considerati tra i più romantici d’Italia.

Sarà da non perdere questa edizione dove cultura, turismo, enogastronomia, agonismo e strade con panorami mozzafiato si uniranno ai massimi livelli per dar vita al Grand Prix Bordino 2024.

Il Veteran Car Club P.Bordino fu fondato a Alessandria nel 1983, in memoria dell’asso del volante Pietro Bordino che perse la vita durante le prove del Circuito di Alessandria nell’aprile del 1928 e riunisce collezionisti, appassionati e simpatizzanti di autovetture, motoveicoli e veicoli che per il loro particolare interesse storico-tecnico sono meritevoli di restauro e conservazione, quale prezioso patrimonio culturale della Nazione.

Il Club da sempre propone tutte le attività utili per il raggiungimento del suo obiettivo, patrocinando manifestazioni di veicoli d’epoca, incontri tra i soci, favorendo scambi di informazione e di materiali relativi ai veicoli collezionati, inoltre favorisce incontri e collaborazioni con sodalizi analoghi sia in Italia che all’estero, attenendosi in tali rapporti alle prescrizioni dell’Automotoclub Storico Italiano del quale è federato e fa parte dell’ASI, che si occupa a livello nazionale della tutela del motorismo storico.

Articoli simili