Forum internazionale turismo

Forum Internazionale del Turismo: il punto sull’Alto Piemonte

Due giorni per fare il punto sul sistema turismo in Italia.

Si tratta del Forum Internazionale che si è tenuto nei giorni 24 e 25 novembre all’Hotel Dino di Baveno.

Presenti oltre al Ministro Daniela Santanchè, tutto lo stato maggiore del Ministero del Turismo e i massimi rappresentanti dei comparti chiave del turismo in Italia.

Nella prima giornata, si è parlato del fascino che il sistema Italia nel mondo e delle bellezze artistiche e paesaggistiche che caratterizzano la penisola.

Nella secondo giornata il tema dominante è stato quello inerente ai pilastri fondamentali per lo sviluppo del turismo italiano.

Alle due giornate hanno partecipato anche gli amministratori della Provincia di Novara, Luigi Laterza consigliere con delega al Turismo, e i sindaci di Borgomanero Sergio Bossi e Gozzano Gianluca Godio.

Sono state giornate fitte di appuntamenti: l’incontro con il Ministro, il sottosegretario al Turismo e i vari direttori di giornali.

Forum internazionale turismo<<La provincia di Novara – ha sottolineato Luigi Laterza– ha molto da offrire al turista: le bellezze artistiche e del paesaggio dei laghi d’Orta e Maggiore, oltre ad una enogastronomia importante, soprattutto in campo enologico; il turista che si propone di visitare Novara e dintorni non rimarrà certamente deluso>>.

Delle stesso tema, ma concentrato in maniera locale è stato il Sindaco di Gozzano Gianluca Godio <<abbiamo un vero e proprio scrigno di opere d’arte e un lago stupendo – ha sottolineato – soprattutto il lido che offre numerose possibilità di svago sia sportivo che di turismo slow>>.

Sergio Bossi, Sindaco di Borgomanero ha parlato di enogastronomia e prodotti tipici uniti a una storia importante <<anche Borgomanero ha le sue peculiarità e bellezze da visitare: la Collegiata, la torre di Baraggiola, la millenaria chiesa di San Leonardo, oltre che ai piatti tipici di una gastronomia semplice>>.

E’ stata anche l’occasione per fare il primo reportage importante per la piattaforma Alto Piemonte MAG, che non poteva scegliere evento, giorno e luogo per presentarsi.

Riccardo Reina ideatore e fondatore assieme a Lucas MC Call, in una video intervista ha dichiarato << siamo davvero contenti di essere presenti a un evento di così grande importanza.

Reina Forum internazionale Turismo Baveno

Essere stati invitati a poche settimane dalla messa online della piattaforma significa che la nostra intuizione è stata giusta e aver creato un luogo dove le sinergie turistiche, culturali e commerciali si uniranno a 360° per la promozione dell’Alto Piemonte ci gratifica già moltissimo.

Da oggi si apre un bellissimo e moderno capitolo per il nostro amato territorio>>.

Articoli simili