VinoVegan a Stresa

Dopo il grande successo dell’evento primaverile Vino, Sostantivo Femminile, andato in scena nel marzo 2023 e dedicato al mondo delle imprenditrici della vigna, la delegazione AIS Verbania in collaborazione con AIS Piemonte e InVinoVegan, propone una novità nell’elegante cornice del Grand Hotel et des Iles Borromées di Stresa, affacciato sul Lago Maggiore,

Si tratta di VinoVegan, in programma martedì 21 novembre, prima edizione di un evento inedito dedicato ai vini Bio-Vegan.

Il maestoso Grand Hotel Des Iles Borromees di Stresa è un sontuoso edificio in stile liberty circondato da un elegantissimo giardino,  ricco di piante, fiori e vialetti e con un ninfeo che sembra uscito da un sogno.

Fu qui che lo scrittore  Premio Nobel per la letteratura Ernest Hemingway ha scritto e ambientato parte del suo romanzo “Addio alle armi” che si svolge sullo sfondo della prima guerra mondiale.

Hemingway aveva  una suite, che ora porta il suo nome, dove passava le vacanze e nel 1948, quando tornò a Stresa dopo la seconda guerra mondiale, firmò il registro dell’albergo come “An old client” cioè “Un vecchio cliente” davvero un segno d’affetto per questo luogo molto particolare.

Anche il Bar, elegante e decisamente chic, ha il suo nome. La sua leggenda aleggia tra le stanze, i corridoi e i vialetti di questo mondo e sono stati moltissimi i nobili, gli artisti, i capi di Stato che hanno alloggiato in questo Hotel molto particolare.

Esplorare a 360° il mondo dei vini vegani è una sfida nuova e avvincente, ideata grazie ad un lavoro di squadra con AIS Piemonte, la delegazione locale e InVinoVegan, il primo distributore italiano di vini Bio-Vegan.

La giornata del prossimo 21 novembre sarà in grado di attirare l’attenzione tanto di una platea di professionisti, grazie al convegno in programma alle 15.00, quanto di un pubblico di appassionati e/o curiosi wine lovers che desiderino avvicinarsi ad un mondo ancora poco esplorato, quello dei vini vegani /biologici, grazie alle degustazioni in calendario dalle 17.00 alle 22.00

Protagonisti dell’evento saranno le aziende e i professionisti del settore, che condivideranno con il pubblico le storie, le visioni, i progetti, i percorsi, le difficoltà e il grande impegno per contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile, anche in campo vitivinicolo.

Il convegno Vegan: la nuova sfida del settore enologico, in programma dalle 15.00 alle 17.00 vedrà importanti protagonisti per costruire un momento di riflessione e condivisione su esplorare le nuove frontiere del mondo enologico, approfondire i temi sempre più attuali e sensibili del biologico, del vegan, del naturale e delle più recenti filosofie produttive che stanno modificando la fisionomia del settore internazionale, nella direzione di un approccio più etico  e di una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Dalle 17.00 alle 22.00 il Grand Hotel et des Iles Borromées di Stresa accoglierà , ad accesso libero con acquisto diretto presso la sede dell’evento di un pass al prezzo di € 30 e € 20 per i soci AIS in regola con il tesseramento 2023 che darà diritto a degustazioni illimitate di vino (e cibo) vegan, la seconda parte di VinoVegan in una ricca area espositiva offrirà una panoramica sulle migliori produzioni nazionali di vini vegani.

Saranno presenti le cantin  Barberani, BioVio, Cantina Fontechiara, Bio Cantina Orsogna, Cantina Tollo, Castello di Tassarolo, Fasoli Gino, Fattoria San Donato, Feudi di Guagnano, Folicello, Fontana Reale, Freddano, Gatti Piero, I Carpini, La Trava, Mannirà Bio, Mister Bio Wine, Padroggi La Piotta, Palazzetta Fanti, Paradiis, Pievalta, Purato, Querciabella, Roccabianca, Santa Tresa, Tenuta Casa Bianca, Tenute Dettori, Terraquilia, Vendrame, Vietti, Villadoria, oltre alla FunnyVeg Academy, la prima scuola di cucina 100% vegetale, che per l’occasione delizierà i partecipanti con sfiziose e originali preparazioni vegan.

Articoli simili