Raggiunge la tredicesima edizione il Festival letterario Sentieri e Pensieri, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore (VB) e diretto da Bruno Gambarotta.

Un’anteprima è prevista per il 17 agosto e poi ci sarà il corpo centrale del festival, da lunedì 18 a lunedì 25 agosto, con numerosi appuntamenti ed ospiti di prestigio.

Ad accogliere tutti gli incontri sarà il palco posizionato nell’incantevole Parco di Villa Antonia e saranno molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: dalla scienza alla politica, dal mondo dei racconti a quello del clima, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le conferme più attese, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età, e la quarta edizione del Premio Podcast Santa Maria Maggiore.

Anche quest’anno è possibile prenotare il proprio posto a sedere entro le 10 del giorno dell’incontro a cui si vuole partecipare e le 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini.

Si può procedere alla prenotazione, non obbligatoria, ma consigliata, compilando un semplice modulo raggiungibile su www.santamariamaggiore.info/sentieri.

La principale novità organizzativa dell’edizione 2025 di Sentieri e Pensieri è legata all’orario dell’appuntamento preserale: per rendere agevole la partecipazione a tutti gli incontri, la prima presentazione della giornata è anticipata alle 17.30 e nei weekend è confermato l’incontro mattutino. Confermata Sentieri e Pensieri 2.0, costola del festival che vede sette incontri voluti dalla componente più giovane dello staff del Festival, che daranno vita ad incontri pensati per unire nuove e vecchie generazioni in arricchenti momenti di confronto.

Ad impreziosire il progetto c’è,  dopo il successo della prima edizione, la rubrica che verrà trasmessa sui canali social di Santa Maria Maggiore per l’intera durata dell’evento.

Con l’obiettivo di aumentare l’interazione con il pubblico, online e di persona, in alcuni video saranno protagonisti autori e spettatori tra interviste, quiz e dietro le quinte inediti.

Il Giardino degli aromi della Casa del Profumo, in Piazza Risorgimento, dal 18 al 25 agosto ospiterà una selezione dei più importanti quotidiani nazionali ed internazionali, dove  il pubblico potrà accedere liberamente, accomodarsi e sfogliare le notizie del giorno, per una personale rassegna stampa mattutina, da vivere tra profumi ed essenze naturali e nella tranquillità di un luogo intimo e speciale.

Anche quest’anno il bookshop di Sentieri e Pensieri sarà presso la Libreria “Il Rosso e il Blu” di via Rosmini, dove si potranno trovare tutti i libri protagonisti del Festival, oltre ad una ricchissima offerta editoriale locale e nazionale.

Lo Spazio Libri, organizzato dall’Associazione Libriamoci con “Il Rosso e il Blu”, affiancherà anche tutti gli incontri della rassegna al Parco di Villa Antonia e al Teatro Comunale in caso di maltempo.

Prosegue il progetto di valorizzazione del mondo dei podcast, infatiti verrà assegnato, per la quarta edizione, il “Premio Podcast Santa Maria Maggiore”; vincitore con il podcast “Libri Brutti” è il performer, musicista e collezionista di “cose diversamente belle” Auroro Borealo, che sarà ospite il 19 agosto alle 21.

Infine ci saranno le prestigiose media partnership che consentono al Festival di rafforzare la propria presenza sui media, Rai Radio 3 con la storica trasmissione Fahrenheit, il programma dedicato ai libri e alle idee in onda ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 sul terzo canale radiofonico RAI, oltre a Il Libraio e La Stampa, storici partner mediatici della rassegna.

Durante il Festival sarà possibile sostenere, anche con un piccolo contributo, la Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico e la novità del 2025 è la possibilità, dietro donazione di queste offerte, di essere estratti per vincere due biglietti per un viaggio sulla tratta italiana della Ferrovia Vigezzina Centovalli, nuovo mobility partner del Festival insieme a Papa Nicolini Concessionarie.