Nuvolosa 2024 a Biella

Tutto è pronto a Biella per l’edizione 2023-2024 di Nuvolosa, il festival del fumetto,  tra Laboratori del Fumetto per gli studenti del Liceo Artistico cittadino, la Casa Circondariale, iniziative formative rivolte a bambini/e e ragazzi/e sia durante il festival, sia durante l’estate presso la galleria del Centro Commerciale I Giardini, i Nuvolosa Summer Kids.

L’evento si terrà dall’8 al 10 marzo, con premiazione dei vincitori, presentazione del catalogo 2024 ed esposizione a Palazzo Ferrero delle opere del concorso, performance live, workshop e portfolio review, in modo da creare una maggior connessione tra professionisti già affermati e nuovi talenti, incontri con disegnatori, mostre e partecipazione di numerosi autori.

Ci saranno le tavole originali del fumetto “Diabolik”, disegnate dal grande fumettista Sergio Zaniboni, come parte di un’iniziativa di qualità, sia per la proposta formativa, sia per la competizione artistica e i contenuti del festival.

Infatti le attività che vengono organizzate hanno l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi a un linguaggio che ottiene sempre più riconoscimento e spazio nella cultura contemporanea e nel mercato editoriale, permettendo di approfondirne gli aspetti tecnici e indagarne le possibilità espressive.

Alcuni dei vincitori delle passate edizioni del festival  stanno già lavorando per importanti case editrici come Bonelli e Marvel.

Lo scorso anno, all’interno del Progetto Nuvolosa, è nato il fumetto Biella tra le nuvole, che ha riscosso un grande successo ed è stato presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino e che per volere del Consiglio Regionale del Piemonte è stato tradotto in “Piemontese-Biellese attraverso un cicerone come la figura di Quintino Sella, molto caro ai biellesi, interpretato magistralmente da Paolo Zanone.

Ora si sta lavorando ad un nuovo fumetto che racconti e valorizzi tutto il territorio biellese, realizzato da autori affermati e con protagonista Quintino Sella, che torna per far scoprire la natura dei suoi luoghi di origine, e a cui verrà dato uno spazio esclusivo ed originale.
La presentazione del fumetto si terrà l’8 marzo nella location del Lanificio Maurizio Sella, in via Corradino Sella, con una sezione di tavole disegnate dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Artistico, parte dell’occasione di promozione del territorio a livello locale e nazionale, tentando di far lavorare di concerto enti pubblici, privati, associazioni e professionisti, per coinvolgere un gran numero di partner, innescando un processo virtuoso teso all’attuazione di iniziative volte a diffondere il fumetto come arte espressiva e culturale.

 

 

Articoli simili