Musica in quota 2024
Sarà presentata sabato 18 maggio alle 17 all’Auditorium del Liceo musicale Piero Gobetti di Omegna la stagione 2024 di Musica in Quota, il Festival che arriva quest’anno alla sua diciottesima stagione.
La rassegna diventa maggiorenne e vuole festeggiare iniziando il proprio percorso musicale nel luogo dove si formano i musicisti di domani, con i giovani e talentuosi allievi del liceo musicale cusiano, diretti dal Maestro Luca Barchi, a calcare il primo palcoscenico di Musica in Quota, proponendo al pubblico un omaggio ad Ennio Morricone.
Ci saranno concerti che toccano i generi musicali più variopinti, abbinati alle affascinanti sedi naturali dell’arco alpino piemontese e sarà come sempre il VerbanoCusio-Ossola, spicchio estremo a confine con la Svizzera, la cornice delle esibizioni live dell’edizione 2024 di Musica in Quota, che torna dal 26 maggio al 13 ottobre con undici concerti gratuiti in scenari di grande fascino, tra le Alpi Piemontesi e i laghi Maggiore, di Mergozzo e d’Orta, ad altitudini comprese tra i 900 e i 2.000 metri.
Dopo la presentazione del 18 maggio, la stagione di Musica in Quota partirà domenica 26 maggio e terminerà domenica 13 ottobre, dove sedi già toccate dal Festival si alterneranno a nuovi alpeggi e rifugi di montagna, che per un giorno diventeranno palchi naturali e ospiteranno i concerti di Musica in Quota.
Domenica 26 maggio dall’Alpe Prasca, in Val d’Ossola: ad esibirsi sarà la Bandragola Orkestar e il concerto sarà il momento culminante di una giornata speciale dove lungo il percorso escursionistico che da Crevoladossola raggiunge l’alpeggio si terrà la nuova edizione di Crevola Art Trekking, con installazioni artistiche da ammirare a passo lento.
Per domenica 23 giugno, grazie alla sinergia con l’Associazione Cori Piemontesi, che organizza il concerto, Musica in Quota torna ad ospitare l’esibizione al tramonto di una formazione corale, il Coro Le Chardon, a Pian dell’Arla, nel Parco Nazionale Val Grande.
I tre musicisti di Accordi Disaccordi saliranno su uno dei palchi più suggestivi della diciottesima edizione, il Colle Baranca, in Valle Anzasca, domenica 7 luglio, tra influenze gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini, con l’energia del rock.
Si proseguirà con un un’altra grande esibizione, nel Cusio, domenica 14 luglio al Monte Zuccaro: l’atteso ritorno di un virtuoso della fisarmonica apprezzato a livello mondiale, il Maestro Sergio Scappini e domenica 21 luglio si sale all’Alpe Cedo, in Val Vigezzo, nei pressi del rifugio del CAI Vigezzo Dante Castelnuovo, per festeggiare con la Tequila Band, fiati e percussioni, i 50 anni della sezione vigezzina del Club Alpino Italiano.
Domenica 4 agosto, all’Alpe Underbech, in Valle Formazza, i Three Corbies, tre musicisti noti nel panorama del folk in Italia, proporranno un live e il tradizionale concerto della vigilia di Ferragosto, mercoledì 14 agosto sarà nella sede con l’altitudine maggiore di questa edizione, ai 2000 metri dell’Alpe Monscera, nei pressi del rifugio Gattascosa, in Valle Bognanco, dove torneranno a suonare e cantare per Musica in Quota i Pentagrami, che festeggeranno i loro primi 20 anni.
Per sabato 17 agosto la rassegna farà tappa in Valle Antigorio: l’Alpe Aleccio si trasformerà per una mattinata in palco open air per i Keily’s folk e domenica 25 agosto si torna nel cuore pulsante dell’area selvaggia della Val Grande, Parco Nazionale, con un’esibizione intima e delicata: protagonisti a Corte Buè saranno i giovani artisti del duo Euphoria.
Domenica 8 settembre, nei pressi del piccolo lago di Casalavera, ai piedi del Moncucco, in Val d’Ossola è atteso uno dei cantautori più amati del panorama nazionale, Fabio Concato, farà tappa con il suo tour estivo, per un evento reso possibile dalla collaborazione con Domobianca365. Conclude la stagione numero 18 un tributo ai paesaggi d’autunno, domenica 13 ottobre, nei pressi del Rifugio Gran Baita CAI del Mottarone, la montagna dei sette laghi, con l’esibizione dell’Orchestra GMO, per celebrare i 90 anni del CAI di Omegna.