Faraggiana Ferrandi

Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi: un Tesoro di Novara

Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi è un luogo di grande importanza per la città di Novara.

Situato nel centro storico, all’interno del Palazzo Faraggiana, un edificio risalente al XIX secolo, il museo è il secondo più grande museo di scienze naturali del Piemonte, dopo il Museo regionale di scienze naturali di Torino.

Collezioni del Museo

Il museo ospita importanti collezioni scientifiche civiche, tra le quali quella storica della famiglia Faraggiana e quella etnografica di Ugo Ferrandi.

Il nucleo principale della raccolta è costituito da specie locali ed esotiche allevate nel serraglio di Meina, cui si aggiunsero quelle portate dall’Africa e dall’Asia da Alessandro Faraggiana e altre donate dall’esploratore Ugo Ferrandi.

Biodiversità e Specie in Pericolo

Il museo è un luogo dove si può incontrare alcuni fra i più rari rappresentanti della fauna mondiale: il Leopardo delle nevi, il Panda minore, il Bue muschiato, il Fagiano orecchiuto.

Attraverso l’esposizione della multiforme varietà degli animali e l’incontro con specie in via di estinzione, il museo svolge una delle sue funzioni principali: sviluppare la sensibilità verso la conservazione e la protezione del patrimonio naturale che garantisce la sopravvivenza stessa dell’uomo.

Un Percorso Educativo

Il percorso del museo mostra le specie più interessanti che caratterizzano le regioni zoogeografiche dei climi temperati e freddi dell’emisfero settentrionale: dagli ambienti naturali d’Italia, seguendo le rotte migratorie degli uccelli, si raggiungono le scogliere sui mari del Nord, le praterie e i deserti americani, le montagne e i boschi di bambù dell’Asia.

Al piano terreno, il museo-cantiere continuerà sugli ambienti tropicali del resto dei continenti.

Informazioni per le Visite

Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi si trova in Via Gaudenzio Ferrari 13, 28100 – Novara.

È aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00. Il numero di telefono per ulteriori informazioni è 0321 370 2755.

L’ingresso al museo è gratuito per tutti, sia per singoli che per gruppi di qualsiasi dimensione.

Articoli simili