La Vela per la vita 2024 a Belgirate

Sabato 8 giugno il Lago Maggiore sarà un simbolo di amicizia e solidarietà con la 40ª Edizione del raduno velico benefico La Vela per la Vita, organizzato dall’Associazione La Vela per la Vita con il supporto del Circolo Verbano Vela di Lisanza. 

L’ evento, ormai storico, rappresenta una fusione perfetta tra passione per la vela e impegno sociale, ideato nel 1985 da un gruppo di appassionati velisti del Circolo Verbano Vela di Lisanza di Sesto Calende, e ha visto crescere il suo successo anno dopo anno, registrando l’anno scorso una partecipazione record di 62 imbarcazioni e confermandosi come la più longeva e seguita manifestazione velica dedicata alla solidarietà.

Il raduno di quest’anno si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per cause nobili, che saranno destinati all’AISA (Associazione Italiana Sindromi Atassiche) Sezione Lombardia, per supportare le persone affette da questa malattia fortemente invalidante e le loro famiglie.

Gennaro (Rino) Martusciello, Presidente dell’Associazione La Vela per la Vita, dice che «La beneficenza non la si fa per competizione ma con lo spirito di aiutare chi realmente ne ha bisogno ed è proprio per questo che abbiamo fondato l’associazione, il nostro obiettivo è quello di essere presenti e di fare testimonianza. Vederli sorridere è un altro motivo che ci spinge ad andare avanti da oltre quarant’anni».

L’evento, che mette da parte la competizione sportiva, è aperto a imbarcazioni a vela di ogni classe e tipo, senza limitazioni.

Il segnale di avvio verrà dato alle 13 di sabato 8 giugno a Belgirate, sulla sponda piemontese del lago ma la manifestazione continuerà domenica 9 giugno con un brindisi nei saloni di Villa Piceni di Belgirate a partire dalle 13:30, dove tutti i partecipanti sono invitati a celebrare insieme questo importante traguardo all’insegna della solidarietà.

La Vela per la Vita è un esempio di come la passione sportiva possa trasformarsi in un motore di solidarietà e speranza. .

Articoli simili