Curiosità sull’Alto Piemonte
L’Alto Piemonte è un territorio situato nella parte settentrionale della regione Piemonte, in Italia.
E’ caratterizzato da una grande varietà di paesaggi, culture e tradizioni che lo rendono unico e affascinante.
Ecco alcune curiosità sull’Alto Piemonte:
Il termine “Piemonte” iniziò ad essere usato a partire dalla fine del XII secolo nella versione latina Pedemontium o Pedemontis. Questi termini identificavano i possedimenti dei Savoia e letteralmente si potevano tradurre come “al piede del monte”.
Questa nomea assunse sempre più significato mano a mano che il territorio si espandeva andando a comprendere territori sempre più vasti dell’arco alpino.
In Piemonte esistono diverse minoranze linguistiche, custodi di 5 lingue storiche, riconosciute e tutelate. Oltre all’italiano e al piemontese, in Piemonte si parlano anche l’occitano, il francoprovenzale, il francese e il walser, la lingua germanica dei coloni alemanni.
L’Alto Piemonte è famoso per i suoi prodotti eno-gastronomici, tra cui il riso di Baraggia prodotto nella pianura biellese e vercellese e i vini a denominazione di origine controllata e garantita come il Gattinara e il Ghemme.
Questi prodotti enologici più celebri sono affiancati da una serie di altre etichette a denominazione DOC tra i quali si ricordano il Canavese rosso, bianco e rosato, il Coste della Sesia (Bianco, Rosso, Rosato e Nebbiolo).
In Alto Piemonte vi sono alcune tra le più alte cime d’Italia. La Punta Nordend (4.609 m), massima elevazione regionale nonché seconda cima più alta del massiccio del Monte Rosa. Poi vi sono numerose cime che superano i 3000 m, tra cui il Monviso, l’Uia di Ciamarella, il Rocciamelone, il Monte Leone e l’Argentera.
L’Alto Piemonte è un territorio che sta diventando sempre più popolare per i turisti che amano il vino. E’ situato a nord e vicino alle Alpi, ed è delimitato a sud dal fiume Po. E’ caratterizzato da una grande varietà di terreni e microclimi, che lo rendono ideale per la produzione di vini di alta qualità.