gas

Un passo storico per il territorio biellese: dalla prossima stagione autunnale, l’intera rete di distribuzione del gas naturale sarà affidata a un unico gestore.

La novità riguarda non solo la città di Biella e i comuni della provincia, ma anche alcune realtà di altre province collegate alla stessa rete.

L’aggiudicazione della gestione, frutto di una gara ATEM (Ambiti Territoriali Ottimali per la distribuzione del gas naturale), segna la prima volta in cui il servizio sarà coordinato in modo omogeneo in tutta l’area.

La commissione giudicatrice è già stata costituita e l’assegnazione ufficiale è prevista in autunno.

Tra le migliorie più significative, la gara prevede l’estensione della rete alle zone finora escluse dalla metanizzazione, come l’Alta Valle Cervo, e l’adeguamento al 2025 dei compensi destinati ai Comuni per l’uso del sottosuolo stradale.

Anche la città di Ivrea (Torino) ha scelto la Centrale di Committenza della Provincia di Biella per condurre la propria gara, riconoscendo la professionalità e l’accuratezza del lavoro svolto.

Il valore economico della gestione supera i 135 milioni di euro, un traguardo che il Presidente della Provincia, Emanuele Ramella Pralungo, definisce «un ottimo risultato per il territorio biellese» e frutto di «un grande lavoro di squadra al servizio del territorio».


Hai un evento, un’iniziativa o una notizia di rilievo da condividere con il nostro pubblico? Se hai un’azienda o svolgi un’attività che desideri promuovere, Alto Piemonte MAG è il luogo ideale per farti conoscere.

Contatta la nostra redazione per pubblicare articoli, promuovere eventi o condividere novità legate al territorio.
Scrivici a redazione@altopiemontemag.it o chiamaci al +39 371 173 9786

Siamo a tua disposizione per dare visibilità alle tue iniziative e far conoscere le eccellenze dell’Alto Piemonte!