Teatro sull’acqua 2024 ad Arona

Torna l’appuntamento con il Festival Teatro sull’Acqua 2024, che si terrà ad Arona, sul Lago Maggiore, dal 3 all’8 settembre, per un incontro tra artisti di fama nazionale e internazionale,  la nuova generazione del teatro italiano e la partecipazione attiva della comunità locale alla produzione artistica, come desidera la direttrice artistica Dacia Maraini. 

L’illustrazione di Andrea Tarella, manifesto del festival 2024, racconta le suggestioni della nuova produzione e la bellezza stessa del lago, dei suoi misteri, delle sue storie,come il progetto di dialogo artistico tra acqua e teatro che vedrà la messa in scena, sul lagoscenico di piazza del Popolo, di Ranotte – La fiaba del lago di Alberto Fumagalli e regia di Ludovica D’Auria. co-prodotto con la compagnia Les Moustaches vincitori nel 2023 del premio Iceberg di Hystrio come miglior compagnia under 35 italiana.

Accanto ai professionisti ci sarà anche il coinvolgimento di artisti e comparse locali e degli immancabili remattori.

Un altro momento di partecipazione della comunità sarà con Costellazione Arona da giovedì 5 a domenica 8 settembre alle 19 alle Antiche Mura di lungolago Marconi, tratto da La Centaura scritto da Dacia Maraini per Arona, messo in scena dalla compagnia Progetto Rescue, regia Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera.

Giovedì 5 settembre alle 21 nel quadriportico della chiesa Natività di Maria Vergine la compagnia ucraina Dekrù, erede di Marcel Marceau, porta in scena lo spettacolo Anime legger” scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina.

Per sabato 7 settembre alle 20.15  Villa Usellini ospiterà Darwin inconsolabile. Un pezzo per anime in pena di Lucia Calamaro su una madre, artista performativa, che si finge morta per ricevere un po’ di attenzione dai tre figli.

In Villa Ponti sabato 7 settembre e domenica 8 alle 17  Così è se vi pare  di Luigi Pirandello diventa Così… vi pare di Riccardo Caporossi, dove l a modalità di svolgimento proposta al pubblico tiene fede e interpreta su come  “C’è da ammattire sul serio tutti quanti a non poter sapere chi dei due sia il pazzo, se questa Signora Frola o questo Signor Ponza, suo genero”.

Scimone e Sframeli portano il premio Ubu Il cortile  a Villa Usellini domenica 8 settembre alle 21.15, dove i protagonisti vivono fra vecchie motociclette e spazzatura in una discarica degna di qualche desolante periferia della più povera delle metropoli.

La Barcascenica Pinta accoglie lo scrittore Alessandro Barbaglia, accompagnato dal cantautore Andrea Fabiano, con Storie veere al 97%. .

Sabato 7 settembre si salperà dal lungolago Nassirya alle 16, alle 17 con due viaggi dedicati ai bambini  e per la prima volta anche in notturna alle 21 con una navigazione pensata per gli adulti e domenica 8 settembre, con imbarco alle 16, alle 17 e alle 18, ci sarà Prima o poi l’amore arriva con Riccardo Pumpo e Ilaria Longo.

Tutti in valigia di Luigi Ciotta animerà piazza del Popolo il 6, 7 e 8 settembre alle 18.30, per uno spettacolo che porta indietro in un albergo immaginario, pieno di clienti carichi di vecchie valigie, dando vita a uno spettacolo dal ritmo incalzante e dai numerosi momenti poetici.

Invece Time to loop è il circo contemporaneo di Duo Kaos il 7 e 8 settembre alle 17.30 su lungolago Nassirya.

Teatro alla carta servirà poesie e brevi pièce teatrali: dal 5 all’8 settembre dalle 18.30 alle 21.30 nei bar e nei ristoranti della città di Arona, dove verranno recitati testi resi unici e accattivanti dal rapporto diretto e intimo tra attore e pubblico, divisi in categorie, dalle poesie della tradizione a quelle a lume di candela, dalle poesie ironiche sino a brani dedicati alle famiglie e ai più piccoli.

Articoli simili