Sabato 12 luglio e domenica 13 luglio si terrà sul Lago Maggiore  l’evento “Stresa Liberty” 2025 con il titolo di  Stresa sull’armonia del Liberty. Note, parole, colori,  che vedrà  in programma nei due giorni una serie di iniziative messe in atto dalla Città di Stresa in cooperazione con l’associazione Italia Liberty votate alla rievocazione dell’Art Nouveau nelle opere d’arte, moda e musica.

Dalle 8 alle 19 del 12 luglio si terrà  Sogni nel Cassetto,  mercatino di antiquariato e collezionismo.

Alle  16 presso  lo spazio espositivo Pietro Canonica, in Palazzo Municipale, piazza Matteotti, si terrà l’apertura della mostra Stresa sull’armonia del Liberty. Note, parole, colori, dove saranno approfonditi argomenti relativi alla musica, alla poesia, alla letteratura e alla pittura con testi, immagini e materiali legati ad artisti Stresiani o attivi a Stresa al tempo del Liberty.

Si potrà ammirare una raccolta di spartiti del ‘900 con esibizione dal vivo di musicisti con balli in costume d’epoca a cura del gruppo di rievocatori Balastorie.

Alle 18 ci sarà il concorso di eleganza e sfilata di carrozze lungo il Lungolago davanti all’Hotel Regina e alle 20:30 La moda e il Ballo, con sfilata di moda degli anni 1898-1910 in Piazza Cadorna,  e spettacolo con coinvolgimento danzante del pubblico.

Infine alle 21 ci sarà la Serata Tango in Piazza Possi con il maestro Michel Vero e Sabine Neumeister dell’Associazione Internazionale Culture Tango.

Domenica 13 luglio dalle 8 alle 19 si terrà  Sogni nel Cassetto,  mercatino di antiquariato e collezionismo e dalle 11 alle 18,  presso il lungolago, l’esibizione dell’arte del Golf in costume d’epoca.

Alle 12  presso Giardini Pubblici ci saranno il picnic e i Balli Storici dell’Associazione Culturale Winterluna e alle 14, presso Villa Ducale, l’apertura straordinaria del Museo Rosminiano.