Piramide Novara

La misteriosa piramide di Novara

A Novara, in località Bicocca, si trova una piramide alta circa 20 metri.

La piramide è stata costruita nel 1801 in memoria dei caduti nella battaglia della Bicocca, combattuta tra francesi e austriaci nel 1522.

La piramide è realizzata in pietra bianca e ha una base quadrata. La facciata principale è rivolta a nord e presenta un’iscrizione in latino che ricorda la battaglia.

E’ una costruzione imponente e affascinante, un monumento storico che testimonia la storia della città e della regione.

La storia della piramide

La battaglia della Bicocca fu una delle battaglie più importanti della guerra d’Italia del 1522. La battaglia fu combattuta il 23 marzo 1522 tra le forze francesi, guidate da Francesco I, e le forze austriache, guidate da Karl von Frundsberg.

Le forze francesi sconfissero le forze austriache e occuparono la città di Novara.

Dopo la battaglia, Francesco I ordinò la costruzione di un monumento in memoria dei caduti. Il monumento fu costruito in località Bicocca, il luogo in cui si svolse la battaglia.

La costruzione della piramide fu affidata all’architetto milanese Giuseppe Piermarini. La piramide fu completata nel 1801.

La struttura della piramide

La piramide di Novara è realizzata in pietra bianca. La piramide ha una base quadrata di 16 metri di lato. L’altezza della piramide è di circa 20 metri.

La facciata principale della piramide è rivolta a nord. La facciata principale presenta un’iscrizione in latino che ricorda la battaglia della Bicocca.

L’iscrizione recita:

FRANCISCVS IVS D. G. FRANCORVM REX ET HVNGARORVM DVX BELLO ITALIANO ANNO SALVTIS M. D. XXII XXXIII KAL. APR. VICTIS HOSTIBVS HOC MONUMENTVVM IN MEMORIAM HEROUM POSVIT

L’iscrizione significa:

Francesco I, per grazia di Dio re dei Franchi e duca d’Ungheria, dopo aver sconfitto i nemici nella guerra d’Italia nell’anno della salvezza 1522, il 23 marzo, ha eretto questo monumento in memoria dei suoi eroi.

Le altre facce della piramide sono prive di decorazioni.

La piramide di Novara oggi

La piramide di Novara è un monumento storico che è stato restaurato nel 2001. Visitabile solo esternamente, tranne che nel giorno dell’annuale commemorazione della battaglia della Bicocca, che si svolge il 23 marzo.

E’ un luogo che offre la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura di questa affascinante città.

La leggenda della piramide

La piramide di Novara è circondata da una leggenda. La leggenda narra che la piramide sia stata costruita su un antico tempio egiziano.

Secondo la leggenda, il tempio egiziano sarebbe stato costruito da una civiltà misteriosa che viveva nella zona prima dell’arrivo dei romani. Il tempio sarebbe stato poi distrutto dai romani, ma le sue fondamenta sarebbero state utilizzate per costruire la piramide.

La narrazione pare prima di fondamento tuttavia, contribuisce a rendere la piramide di Novara un luogo ancora più misterioso e affascinante.

Fonti

  • Piramide di Novara, Wikipedia
  • La battaglia della Bicocca, Wikipedia
  • Giuseppe Piermarini, Wikipedia
  • Novara turismo

Articoli simili