Il G7 2024 a Stresa
Il G7, riunione informale che riunisce sette potenze economiche mondiali come Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Giappone e Stati Uniti d’America, si terrà sul Lago Maggiore, a Stresa, il 24 e 25 maggio.
Il programma vedrà la prosecuzione dei lavori sulle priorità già al centro delle precedenti riunioni e le principali questioni che verranno affrontate nei due giorni del forum riguardano il supporto all’Ucraina e gli asset finanziari russi, l’intelligenza artificiale (IA), l’economia globale, le banche multilaterali di sviluppo, le iniziative su salute e finanza e la tassazione internazionale.
Alle riunioni del circuito G7 Finance parteciperanno i ministri delle Finanze e i governatori delle Banche Centrali dei Paesi G7, il commissario europeo per gli affari economici e monetari e il presidente dell’Eurogruppo, assieme ai vertici delle principali organizzazioni internazionali e ad altri ministri in rappresentanza di Paesi invitati a causa della loro rilevanza rispetto ai temi in agenda.
Teatro di quest’evento di caratura mondiale sarà la città di Stresa, già sede in passato di prestigiose conferenze che hanno fatto la storia della diplomazia, nota come perla del Lago Maggiore ed è uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.
Sede delle riunioni dei Ministri e dei Governatori del G7 saranno due dei più grandi alberghi del territorio come il Grand Hotel Des Iles Borromes e l’Hotel Regina Palace.
In occasione della riunione del G7 , la Questura di Verbania ha dato le proprie disposizioni per la regolamentazione del traffico, dato che è stata istituita una zona rossa ad accesso esclusivo e una zona gialla ad accesso controllato.
Per accedere alla zona gialla, i residenti e i domiciliati devono munirsi di un apposito pass, che sarà consegnato allo sportello al Palazzo del Congressi sabato 18 maggio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Gli interessati devono presentarsi allo sportello muniti di documento di identità, per i nuclei familiari si può presentare uno solo dei componenti, con copia dei documenti d’identità di tutti gli interessati ed è possibile anche il ritiro per conto di terzi tramite una delega firmata con fotocopia del documento.
I pass sono personali e devono essere esibiti alle autorità con un documento di riconoscimento per poter accedere alla zona gialla.