Foliage d’autunno in treno tra Piemonte e Svizzera

52 km di binari tra paesaggi multicolore è il percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, linea panoramica attiva 365 giorni all’anno, e che nel periodo autunnale è in grado di regalare un’esperienza di viaggio emozionante, per grandi e piccini tra Italia e Svizzera.

A confermarlo sono migliaia di passeggeri che ogni anno, grazie al biglietto speciale Treno del Foliage, salgono a bordo dei convogli per riempirsi gli occhi degli incantevoli scenari che i treni attraversano quotidianamente dal 1923.

Ferrovia alpina che unisce la Svizzera all’Italia, inserita dalla Lonely Planet tra le dieci linee più spettacolari d’Europa, la Vigezzina-Centovalli torna a proporre, dal 12 ottobre al 17 novembre,  il Treno del Foliage, esperienza di punta per la stagione più variopinta dell’anno.

Lungo l’autunno il viaggiatore si troverà immerso in una tavolozza di colori e sfumature: la tratta italiana, con partenza da Domodossola e fino alla valle dei pittori, la Valle Vigezzo, con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore.

A questa altitudine i treni proseguono fino al confine, toccando Re con il Santuario della Madonna del Sangue e, superato il valico, i binari iniziano a scendere attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la sponda elvetica del Lago Maggiore.

Tra ottobre e novembre, con i boschi attraversati dai treni bianchi e blu si infiammano di calde tonalità, lungo un susseguirsi di gole profonde e incantevoli pianori di media montagna, incorniciati dalle cime imbiancate dalla prima neve, ed è il segreto del successo della esperienza, nata nel 2016, che ha portato alla ribalta internazionale la Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

A bordo dei treni si sfila così allo spettacolo delle colline punteggiate di filari di vite giallo oro, ci si addentra nei boschi popolati da betulle e castagni, fino a raggiungere le faggete, alle quote più alte, dove  qui la visione sui fianchi multicolori delle montagne riempie gli occhi di quella meraviglia naturale che il Treno del Foliage può regalare in un periodo unico dell’anno.

Sarà possibile acquistare online il biglietto speciale, valido uno o due giorni, per salire a bordo del Treno del Foliage dal 12 ottobre al 17 novembre, per poco meno di due ore di percorrenza per tratta, con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario.

Il viaggio potrà iniziare da uno dei due capolinea, la piemontese Domodossola o la ticinese Locarno.

Domodossola conserva nel suo centro storico gioielli architettonici e perle culturali nascoste tra le viuzze del cuore antico, tra cui spiccano Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici e da non perdere la visita a Palazzo San Francesco, sede delle ricche collezioni dei Musei Civici, che ospita fino al 12 gennaio 2025 la mostra I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte. Fino al 26 ottobre invece gli spazi espositivi di Casa De Rodis in Piazza Mercato accolgono la mostra Lorenzo Peretti. Natura e mistero, a cura di Collezione Poscio, con 80 opere di uno dei maestri della pittura.

Locarno è la stazione di arrivo, un’elegante cittadina affacciata sul Lago Maggiore che vanta un incantevole lungolago, ma anche un nucleo storico ricco di scorci romantici, a due passi daPiazza Grande, simbolo stesso della città e sede del celebre Festival del Cinema.

A pochi chilometri da Locarno c’è Ascona, borgo affacciato sul Lago Maggiore e raggiungibile da Locarno in bus.

Da segnalare gli eventi in programma nel periodo del Treno del Foliag,  a partire proprio dal Ticino, dove gli amanti dei sapori tipici non possono mancare alla 25a edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in calendario fino al 22 ottobre a Locarno.

Nella tratta italiana, Santa Maria Maggiore organizza il 19 e 20 ottobre la 19a edizione di Fuori di Zucca, apprezzata manifestazione per scoprire il borgo Bandiera Arancione del TCI con decine di eventi autunnali e un gustoso mercatino a km0.

Sempre a Santa Maria Maggiore imperdibile la visita alla rinnovata Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, che ospita fino al 3 novembre la mostra “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi, e al Centro Culturale Vecchio Municipio, le cui sale accolgono la temporanea Montagna: persone e cose dell’Alto mondo.

I dettagli e il link alla biglietteria online per il Treno del Foliage sono  disponibili su www.vigezzinacentovalli.com/foliage

Articoli simili